ANNO 14 n° 119
Giornata della Memoria: Unomattina a Civita per intervistare Alberto Sed
26/01/2016 - 15:00

CIVITA CASTELLANA - L’ospite d’onore della celebrazione della Giornata della Memoria organizzata dal Comune di Civita Castellana sarà il Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana Alberto Sed.

L’Ex deportato, insignito soltanto pochi mesi fa dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza per il contributo che, come testimone dell'Olocausto, instancabilmente offre attraverso incontri nelle carceri e nelle scuole, porterà la sua testimonianza ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori di Civita Castellana. Alle 10,30 infatti si svolgerà presso la sala conferenze della curia vescovile la consueta premiazione del concorso “I giovani incontrano la Shoah”. Il concorso, creato durante la prima amministrazione Angelelli, giunge quest’anno alla sesta edizione. E’ rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori che possono scegliere di lavorare sul tema proposto della Shoah singolarmente o in gruppo. I trenta vincitori del concorso vengono poi premiati dal comune con un viaggio nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau in Polonia.

Prima dell’inizio della manifestazione Alberto Sed sarà intervistato dalle telecamere di Uno Mattina, per portare la sua testimonianza anche ai telespettatori di Rai 1.

''Siamo molto felici che Alberto Sed abbia accettato nuovamente di portare ai giovani di Civita Castellana la sua testimonianza della deportazione, come già fece nel 2010 sempre in occasione del concorso I giovani incontrano la Shoah- ha spiegato l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Giancarlo Contessa – Quest’anno in particolare la sua presenza ci onora dal momento che, nonostante i ben più prestigiosi inviti ricevuti, abbia scelto nuovamente Civita Castellana per celebrare la Giornata della Memoria. Le sue parole, come già accaduto sei anni fa, sono sicuro che lasceranno un segno profondo nella memoria e nei ricordi degli adolescenti della nostra città che domani parteciperanno alla premiazione''.

Alla premiazione, oltre al sindaco Gianluca Angelelli e al vicesindaco Giancarlo Contessa, interverranno i membri del comitato di valutazione delle opere realizzate dai ragazzi: Luigi Cimarra, Vanessa Losurdo, Laura Primanni, Emanuele Rossini e Emiliano Terenzi.

Facebook Twitter Rss