ANNO 14 n° 119
L'incanto dell'antica Via Amerina: alla scoperta delle 'Grandi tagliate di Tufo'
L'escursione di Domenica 20 settembre rivelerà le stesse bellezze archeologiche e paesaggistiche che hanno ammaliato viaggiatori ed artisti del Gran Tour in Italia alla fine dell'800.
Serena
14/09/2015 - 14:36
di Serena D'Ascanio

Civita Castellana - La via Amerina nel tratto da Faleri Novi a Cavo degli Zucchi è forse il punto più bello e affascinante di tutto il tracciato. La via Amerina in questo tratto, attraversa tre 'Forre' (profonde gole ricche di vegetazione oltrepasssate dai torrenti Calello, Maggiore, Tre Ponti) ed è contornata da necropoli, monumenti funerari, boschetti, campi e pascoli. Qui l'escursionista potrà godere degli scorci pittoreschi che hanno ispirato ed estasiato viaggiatori e artisti che nell’800 sostavono tra queste gole - come tappa fondamentale del 'Gran Tour' in Italia - prima di raggiungere Roma.

Durante il percorso si ammirerà il Cavo degli Zucchi, la necropoli più evidente del territorio falisco e dove si possono trovare tutti gli elementi costitutivi del sistema viario d'epoca romana: la tagliata, il basolato stradale, i ponti, i monumenti funebri e le tombe rupestri di tradizione etrusca-falisca. Lungo il Cavo degli Zucchi si rimmarà sbalorditi dalle decine di cavità che ospitavano varie tipologie di sepolture antiche e dalle tombe di famiglie nobili e potenti (come le tombe cosidette del re e della regina). Le imponenti tagliate di Fantibassi e Falisca, antiche vie ricavate tra irte pareti tufacee, consentivano l’attraversamento delle impervie Forre falische anche ai i pesanti carri delle truppe romane di cui ancora sui basalti ne rimagono suggestive tracce.

L'escursione proposta da Argilla Turismo Agro Falisco è per coloro che amano la natura, l'archeologia e i paesaggi, tra le più incantevoli e suggestive.

Per coloro che fossero interessati l'appuntamento è Domenica 20 settembre alle ore 9:30 di fronte alla 'Porta di Giove' a Faleri Novii.

L'escursione è di circa 10 chilometri (difficoltà E), della durata di circa 7 ore compresa sosta per il pranzo. Gli organizzatori consigliano un abbigliamento adatto con scarpe e bastoncini da trekking e acqua.

Per chi non desidera il pranzo al sacco, può prenotare il pranzo con pietanze calde al costo di 5 euro per i bambini e di 10 euro per gli adulti.

Accompagneranno il gruppo di escursionisti: Giampietro Cacchioli e Franco Crestoni di Argilla Turismo Agro Falisco. Il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini fino a 11 anni.

Per partecipare all'escursione è necessario prenotarsi: via e-mail argilla@turismocivitacastellana.it o telefonando ai numeri Giampietro 3282936233 o Franco 3921467033

 

Per maggiori informazioni: www.turismocivitacastellana.it






Facebook Twitter Rss