ANNO 14 n° 118
Alla scoperta del borgo dimenticato di S. Maria di Castelvecchio
Domenica 13 marzo 2016
Serena
10/03/2016 - 15:48
di Serena D'Ascanio

Civita Castellana - Domenica 13 marzo 2016, Argilla Turismo Agro Falisco, porterà gli escursionisti attraverso boschi e sentieri alla scoperta del borgo dimenticato di S. Maria di Castelvecchio.

Il villaggio altomedioevale di S. Maria di Castelvecchio è sito in Comune di Mazzano di grande impatto emozionale e paesaggistico. Posto su uno sperone del banco tufaceo che si protende su un’ansa del fiume Treja; è difeso naturalmente su tre lati da alte pareti verticali degradanti ripidamente nella forra che ne precludono naturalmente l’accesso. Il lato non protetto è difeso da una roccaforte posta sull’istmo del pianoro, su cui spicca una poderosa torre quadrata, è difeso da una cinta muraria rafforzata da un “vallum” artificiale che ha la funzione di antemurale .

Attraverso il vallo si accede alla cittadella militare (castrum) e al villaggio costituito da “abitazioni rupestri”, poste all’interno dell’area fortificata, dislocate su vari terrazzamenti lungo i versanti nord e sud dello sperone tufaceo che non fanno escludere un preesistente utilizzo in periodo falisco. Il percorso di accesso al sito infatti avviene attraverso un antico sentiero a mezzacosta con gradini scavati nella roccia che, per un tratto, è parallelo ad una via cava di origini ancora più antiche. Il sentiero termina in una sella, posta prima del “vallum” di accesso, dove emerge il complesso religioso costituito dalla chiesa (ecclesia castri ) e dall’attiguo monastero che, per le forti connotazioni religiose, costituisce la particolarità esclusiva del sito. Il castrun sorto tra IX – X sec. d.C, viene abbandonato definitivamente nel XVII sec., Il sito attualmente si caratterizza anche per la sua valenza paesaggistica con una forte connotazione ambientale dovuta alla elevata biodiversità specifica delle condizioni geomorfologiche e climatiche delle forre vulcaniche del Fiume Treja.

Chi desidera partecipare deve prenotarsi telefonando a

Giampietro 328.2936233

Appuntamento: Domenica 13 MARZO 2016 a Civita Castellana ore 9,30 al parcheggio Belvedere Falerii Veteres

Difficoltà E

Costo: 7 euro con pranzo al sacco, oppure con pranzo 15 euro a cura degli organizzatori con prodotti biologici locali.

Attrezzatura: acqua al seguito e adeguato abbigliamento da trekking.

Per maggiori informazioni: www.turismocivitacastellana.it

 

 

 






Facebook Twitter Rss