ANNO 14 n° 118
Le controanalisi del Politecnico confermano la contaminazione
Riscontrata la presenza di tracce di tremolite nei campioni analizzati
23/06/2015 - 16:10

CIVITA CASTELLANA – Il Politecnico di Torino avrebbe comunicato informalmente che nel feldspato, utilizzato negli impasti per la produzione di sanitari nel distretto industriale di Civita Castellana, risultano presenti tracce di tremolite di amianto. I dati ufficiali dovrebbero arrivare nelle prossime ore, al massimo entro domattina.

I risultati della controprova della contaminazione verificata dal Servizio d’Igiene industriale della Asl di Viterbo e assegnata al Politecnico di Torino saranno resi quindi noti a breve. Alcune aziende, inoltre, hanno incaricato anche due laboratori internazionali, uno a Parigi e l’altro a Francoforte, di analizzare il minerale. Questi risultati dovrebbero arrivare in settimana.

Il feldspato usato a Civita Castellana è estratto in Sardegna e viene stoccato in un deposito di Gallese Scalo, di proprietà della Minerali Industriali di Novara. L’impianto è stato posto sotto sequestro dalla Procura della Repubblica di Viterbo. Il fornitore, stando a quanto si è appreso, avrebbe però già nei giorni scorsi garantito alle ditte del distretto forniture di feldspato estratte in altre località e quindi sicuramente privo di contaminazioni. Una soluzione rapida per evitare di bloccare la produzione.

A questo punto si pone anche il problema dello smaltimento del feldspato sardo stoccato in quantità notevoli e sotto sequestro a Gallese, problema a cui dovrà essere trovata una soluzione nei prossimi giorni.  Nessun rischio per i consumatori finali. Il procedimento di cottura dei manufatti avviene a circa 1200 gradi rendendo di fatto non pericoloso il prodotto ceramico. Per tale ragione la vicenda in nessun caso può mettere in discussione l’eccellenza del Distretto Manifatturiero di Civita Castellana.





Facebook Twitter Rss