ANNO 14 n° 118
Amianto nella ceramica
Il sindaco Angelelli: ''Lavoratori e imprese
vittime della situazione''
27/06/2015 - 00:45

CIVITA CASTELLANA - ''È bene precisarlo subito: i lavoratori e le imprese sono vittime di questa situazione, nessuno aveva interesse ad acquistare feldspati contaminati con tracce di tremolite di amianto''. Esordisce così il sindaco di Civita Castellana Gianluca Angelelli, commentando la conferma delle analisi arrivate dall'università di Torino.

Una notizia in realtà attesa, come spiega lo stesso primo cittadino: ''Martedì abbiamo avuto un incontro con gli imprenditori nelle strutture della Asl, e già lì avevamo chiara la situazione. Abbiamo attivato un piano operativo che prevede un'altissima attenzione per il rispetto delle norme di sicurezza''.

Il feldspato utilizzato a Civita Castellana veniva estratto in Sardegna e stoccato in un deposito di Gallese Scalo di proprietà della Minerali Industriali di Novara. Un impianto che è stato posto sotto sequestro dalla Procura della Repubblica di Viterbo anche se nei giorni scorsi il fornitore aveva garantito alle ditte del distretto forniture di feldspato estratte in altre località e quindi sicuramente privo di contaminazioni, soluzione rapida per evitare di bloccare la produzione.

Ora, la preoccupazione riguarda le persone entrate in contatto con il materiale durante le varie fasi del processo produttivo. Nelle aziende in cui era presente il feldspato allo stato granulare, saranno attivate procedure di sicurezza in accordo con la Asl. Per i prodotti finiti, invece, non ci sono rischi.

''Mi sento di rassicurare chiunque abbia acquistato articolari sanitari - conclude Angelelli - in quanto la cottura a 1100 gradi che viene effettuata a Civita Castellana causa la cristallizzazione dell'amianto e, di conseguenza, la totale perdita di nocività anche in caso di rottura''.

A fargli eco sono le parole del segretario della Cgil Lazio Nord Miranda Perinelli: ''Il rischio per chi ha acquistato questi prodotti non esiste, la stessa Asl è stata molto chiara sul punto. Sarà importante, ora, avere un quadro completo sulla situazione di ogni singola azienda: non abbiamo ancora le analisi dei materiali provenienti da ognuna di loro, dovremo capire dove intervenire''.

Facebook Twitter Rss