ANNO 14 n° 120
La battaglia si sposta alla Regione
Il sindaco Bartolacci in commissione
ambiente per ribadire il no al progetto
09/12/2014 - 02:15

TUSCANIA - Si sposta a Roma, nella sede della Regione Lazio, la battaglia del sindaco di Tuscania Fabio Bartolacci contro il progetto del parco eolico che, se realizzato, sfregerebbe in modo irreparabile una delle vedute più suggestive d'Italia: il colle di san Pietro con la straordinaria basilica medievale.

Oggi pomeriggio Bartolacci avrà un’audizione davanti alla commissione consiliare permanente ambiente e lavori pubblici presieduta dal consigliere regionale Enrico Panunzi (Pd). Il sindaco di Tuscania sarà accompagnato dall’assessore all’ambiente Vincenzo Potestio e dai rappresentanti di Coldiretti, Unione agricoltori, Cia e Assotuscania.

“Ringrazio il consigliere Panunzi – ha detto Bartolacci – per l’audizione che ha convocato per ascoltare le ragioni del nostro no all’impianto eolico che deturperebbe il nostro territorio ricco di storia e bellezze naturali”.

Fin dal giorno del suo insediamento, a moggio scorso, Bartolacci, con il sostegno di tutte le associazioni di Tuscania e dei partiti d'opposizione, si sta opponendo alla realizzazione del parco eolico tra Montebello e Poggio Martino. Sulla cittadina grava anche un altro progetto per l'installazione di pale eoliche nel territorio del comune di Viterbo, ma di fatto a ridosso di Tuscania.

Al progetto si è opposto all'unanimità il consiglio comunale e la conferenza dei servizi convocata in Provincia è saltata perché il progetto che avrebbe dovuto essere esaminato, di fatto, è completamente nuovo rispetto a quello originario.

Facebook Twitter Rss