ANNO 14 n° 119
I bimbi del nido lasciati senza pranzo
Salta la gara per la fornitura delle derrate alimentari e il sevizio ai ''Cuccioli'' non parte
08/09/2016 - 12:15

VITERBO - Niente mensa per i bambini dell’asilo nido comunale ''I Cuccioli'', in via Santa Maria in Volturno, almeno per tutta la settimana in corso. L’attività scolastica è iniziata lunedì 5 settembre ma i piccolini resteranno ancora a bocca asciutta: il servizio di somministrazione dei pasti (compreso nelle rette per ciascun bambino iscritto), che avrebbe dovuto prendere il via da ieri, non è ancora partito e probabilmente non sarà disponibile almeno fino a lunedì prossimo.

Perché? Perché la gara d'appalto da 24mila euro più iva per la fornitura delle derrate alimentari necessarie per la preparazione dei pasti all’interno del nido ''I Cuccioli'' (determinazione di impegno di spesa 3232 del 18 agosto scorso, a firma del dirigente del settore Servizi sociali del Comune, Alfredo Fioramanti) sarebbe stata annullata per eccesso di ribasso dalla commissione incaricata di valutarne l'esito.

Mancano le materie prime da cucinare, quindi, la cuoca in servizio presso il nido ''I Cuccioli'' non ha nulla da mettere in pentola e lo stomaco dei bimbi dell’asilo resta vuoto. Niente spuntino di metà mattina e niente pranzo. E così sarà almeno fino a lunedì prossimo, quando i pasti dovrebbero tornare a essere somministrati. Ciò a seguito dell'affidamento diretto del servizio di refezione da parte del Comune alla ditta ''Serenissima'', che già si occupa della fornitura del cibo ad alcuni istituti scolastici dell’infanzia, primari e secondari del capoluogo.

Una soluzione che però scontenta i genitori dei bambini che frequentano il nido: tali famiglie avevano infatti scelto ''I cuccioli'' per i propri figli anche perchè il nido comunale metteva a disposizone dei piccoli utenti una mensa interna e prodotti freschi cucinati da una cuoca regolarmente in servizio presso la struttura. Con l'affidamento alla ''Serenissima'' tutto ciò viene meno. I rappresentanti del Comitato di gestione de ''I Cuccioli'' hanno già annunciato proteste nei confronti del Comune, sia per il disagio di questa settimana sia per la soluzione prospettata, e non è escluso che l'argomento, seppur non all'ordine del giorno, venga affrontato oggi pomeriggio durante la seduta di consiglio comunale in programma alle 15,30. I genitori, infatti, potrebbero essere presenti e chiedere spiegazioni direttamente all'assessore ai Servizi sociali, Alessandra Troncarelli. 





Facebook Twitter Rss