ANNO 14 n° 119
''Barelli offende il Consorzio Biblioteche''
Il commissario Pelliccia rinnova l'offerta di gestione pubblica del cinema Genio
07/05/2016 - 12:02

di Roberto Pomi

VITERBO – ''L’assessore Barelli ha offeso con le sue parole il Consorzio Biblioteche. Ho candidato l’ente che rappresento a sviluppare un progetto sul Genio nel quale siamo pronti a coinvolgere anche i privati e il mio voleva essere un intervento costruttivo sul futuro del Genio. In risposta abbiamo ricevuto dei veri e propri insulti, non a me ma al Consorzio''. E’ amareggiato il commissario Paolo Pelliccia che rincara la dose: ''La partita non è chiusa, l’offerta è valida e in caso di bando vigileremo con attenzione''.

Il commissario ci tiene a sottolineare il lavoro quotidiano che ogni giorno viene portato avanti da una squadra di dipendenti e volontari. ''Quando Barelli dice che il Consorzio grava sulle tasche dei cittadini offende – continua Pelliccia -. Non graviamo su nessuno, svolgiamo un servizio per la comunità ogni sacrosanto giorno e i risultati si vedono e sono riconosciuti anche fuori provincia. La biblioteca viterbese è diventata un modello che fa parlare di sé, che interessa e vengono importanti personalità in maniera totalmente gratuita. Tra l’altro da quando sono arrivato ho sempre visto i contributi dati da Palazzo dei Priori calare. Prima il Comune dava 500mila euro all’anno, oggi circa 400mila''.

Le parole dell’assessore al Turismo hanno fatto salire la bile a molti tra i corridoi di viale Trento. ''Un amministratore deve stare attento a quello che dichiara, a come parla. Se vogliamo fare una gara di demagogia so essere bravo anche io e potrei dire che la cosa che grava sulle tasche dei viterbesi è proprio lo stipendio di Barelli, ben 2mila e cinquecento euro al mese. Con le sue dichiarazioni ha offeso i lavoratori del Consorzio e i volontari, questo mi fa male''.

Per quanto riguarda l’invito rivolto da Michelini al Consorzio di partecipare al tavolo per costruire la candidatura di capitale italiana della cultura Pelliccia replica così: ''Ogni giorno lavoriamo per questa città. Se ci invieranno un documento non ci sottrarremo dal dare il nostro contributo. In realtà sono scettico sul metodo di lavoro messo in campo, non lo condivido. Approfitto dell’intervento del sindaco per rilanciare l’offerta di gestione da parte del Consorzio del Genio e chiedo di ragionare insieme su questo''.





Facebook Twitter Rss