ANNO 14 n° 117
Appello per Civita, da cittą che muore a cittą incantata
21/05/2015 - 02:00

BAGNOREGIO - Dopo la presentazione a Roma dell'Appello, continuano le iniziative per salvare Civita di Bagnoregio, la Città che muore da sempre in lotta con la natura e un destino crudele che l'ha condannata alla lenta erosione.

Nell'ambito del progetto Abc (Arte, Bellezza, Cultura) della Regione, sono infatti già in programma due appuntamenti per sensibilizzare ulteriormente le amministrazioni centrali a tutelare questo gioiello di architettura e paesaggio e trasformarlo in patrimonio Unesco.

Primo appuntamento il 19 giugno con la giornata per Salvare Civita di Bagnoregio e la Valle dei Calanchi: '' Saranno ventiquattr'ore di musica, spettacolo, arte e cultura - spiega il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti -  accompagnate dai prodotti tipici della zona, per portare avanti l'Appello che vede come primo firmatario il governatore Nicola Zingaretti''.

Dal 10 al 12 luglio, invece, Civita di Bagnoregio diventerà ''La Città Incantata'': ''La città sarà protagonista di una tre giorni dedicata ai film d'animazione - continua Bigiotti - che vedrà coinvolti in prima persona registi importanti e suggestive proiezioni in uno scenario unico al mondo. Fra pochi giorni sarà ufficiale il calendario con gli appuntamenti''.

Il tutto dopo che il sindaco ha mostrato martedì a Roma, dati alla mano, l'incredibile crescita turistica della città, che ha portato allo sviluppo di nuove attività economiche all'interno del territorio. L'Appello per il riconoscimento Unesco è stato subito sposato dalla Regione Lazio ed è stato già firmato da 36 personalità di spicco: tra questi, oltre agli stessi Bigiotti e Zingaretti, Napolitano, Bertolucci, Bonito Oliva, Cacciari, Camilleri, Dario Fo, Oscar Farinetti, Paolo Crepet, Morricone, Piovani, Fiorella Mannoia, Veronesi e Tornatore.

Facebook Twitter Rss