ANNO 14 n° 111
Egidi: ''Risultati positivi che mettono in discussione i governi di destra''
Soddisfazione del segretario del Pd per i successi a Ronciglione, Capranica, Tarquinia e Castel Sant'Elia; delusione invece per la debacle di Montalto

di Silvia Cannucciari

VITERBO - Su sette comuni chiamati al voto, quattro sono andati alla compagine di centrosinistra: un risultato che lascia soddisfatto un Partito Democratico che ha dismostrato di reggere bene la competizione elettorale, anche se con la perdita di un pezzo da novanta come Montalto di Castro.

''Non posso che avere un giudizio positivo per i risultati raggiunti - ha commentato il segretario provinciale del Pd Andrea Egidi -, che si pongono in linea con quanto emerso a livello nazionale, dove il Pd, in un momento estremamente complicato per il Paese, si è dimostrato essere l'unica forza politica, fra quelle che sostengono il governo Monti, in grado di raccogliere consensi fra i cittadini''.

''A livello locale ovviamente quello che ci ha colpito di più è stata la netta e pesante sconfitta subita a Montalto - ha aggiunto Egidi -, dove sembra chiara, ormai, la conclusione di un ciclo. Nonostante il forte distacco possiamo dire di essere caduti comunque in piedi: negli ultimi mesi, infatti, sono stato più volte a Montalto e si sentiva che l'aria stava cambiando e Paola Peruzzi è stata davvero brava, senza lei la disfatta sarebbe potuta essere anche maggiore. Ora dobbiamo saper ripartire da lei''.

''La sconfitta è stata un qualcosa di fisiologico - ha proseguito il segretario provinciale -, dopo decenni è emersa la stanchezza complessiva del gruppo dirigente e probabilmente qualcosa si è rotto nel rapporto con i cittadin', ma questo non ci spaventa, perché il potenziale c'è e non va ssolutamente disperso''.

Tutto un altro tono invece quando si parla dei successi netti di Capranica, Castel Sant'Elia e Ronciglione: ''A Capranica abbiamo raggiunto un risultato eccezionale, che dimostra l'affetto che la gente prova per l'amministrazione e per Angelo, stessa cosa possiamo dire per Castel'Sant'Elia, a Ronciglione, poi, dopo cinque anni fallimentari con Sangiorgi si è tornati finalmente alla normalità e Sandro si è saputo mettere in gioco, a partire dalle primarie''.

Nota a parte per Tarquinia: ''Qui il centrodestra prometteva sfracelli e invece abbiamo chiuso la partita al primo turno - ha continuato Egidi - a conferma del buon lavoro fatto dall'amministrazione. Mazzola in questi anni ha saputo valorizzare e tutelare la sua città e questo è stato apprezzato dai tarquiniesi''.

''In conclusione si può dire che è stata una tornata elettorale positiva - ha terminato - in linea con quanto successo l'anno scorso. L'ennessima prova che la destra perde proprio negli anni in cui alla guida di Provincia e Regione ci sono governi dello stesso colore: un dato politico su cui rflettere''.

Facebook Twitter Rss