ANNO 14 n° 119
Viterbo-Civitavecchia
Sbloccati i lavori,
via al completamento
Il 1° luglio aprirā il cantiere del
tratto Monte Romano-Cinelli
26/06/2015 - 14:56

VITERBO - Dopo lo stop subito a causa dei ricorsi, si sbloccano finalmente i lavori per il completamento della trasversale Orte-Civitavecchia, che prenderanno il via il primo luglio per realizzare il tratto Monteromano Est- Cinelli. Si tratta di 6,4 chilometri per un importo complessivo di circa 117 milioni di euro, fondi interamente della Regione Lazio. L'annuncio è arrivato oggi nel corso di una conferenza stampa dal Presidente della Regione, Nicola Zingaretti, dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, e dal presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani.

La Orte-Civitavecchia è una delle grandi opere incompiute che, una volta ultimata, consentirà di collegare il porto laziale con l'autostrada Milano-Napoli. L'intervento sulla tratta Monte Romano Est- Cinelli è stato affidato oggi dall'Anas all'impresa aggiudicatrice dell'appalto, con la stipula del contratto di appalto. I cantieri si apriranno, dunque, mercoledi prossimo e il tempo a disposizione dell'Ati esecutrice ( Donati, Ircop, Salc, Dema). è fissato in 870 giorni, 120 dei quali per la redazione del progetto esecutivo e 750 per l'esecuzione delle opere.

''Oggi è una giornata importante - ha detto in conferenza il governatore del Lazio Nicola Zingaretti - perchè dopo 4 anni di stop a causa di problemi burocratici e ricorsi amministrativi riparte la tratta finanziata dalla Regione: la Orte-Civitavecchia. Un'arteria certamente di interesse regionale ma anche nazionale perchè collega uno dei porti più importanti del Mediterraneo quello di Civitavecchia con l'arteria viaria nazionale verso il Nord, verso l'Europa e verso il Sud del Paese e ancora verso l'entroterra e poi verso gli insediamenti produttivi dell'Umbria''.

''C'è stato un impegno collettivo fino ad ora - ha aggiunto -  e ora vogliamo chiudere un pagina forse triste del nostro Paese, una pagina che ha visto quest'opera iniziare nella progettazione e nell'attuazione addirittura nel 1986 ma sempre rimasta in qualche modo incompiuta. Ringrazio il ministro Delrio che ha annunciato che anche l'altra tratta, quella finale della strada è prevista nel contratto di programma di Anas, dunque oggi possiamo dire che finalmente si chiude la lunga storia della Orte-Civitavecchia con una programmazione che grazie alle risorse regionali e alle risorse nazionali darà all'Italia un'infrastruttura molto importante per la mobilità e per lo sviluppo e la sua competitività - ha concluso il presidente''.

Così il presidente Anas Gianni Vittorio Armani: ''Anas ha dovuto gestire una procedura di gara che ha avuto molti contenziosi e, ad oggi, li ha vinti tutti. Ci impegneremo al massimo, nella fase esecutiva che si apre ora, per recuperare i ritardi accumulati in questi mesi, causati dall’eccessivo ricorso alle liti in tribunale. Più in generale bisogna lavorare per ridurre il contenzioso che complessivamente scredita tutto un settore fondamentale per l’economia del Paese''.  ''Il completamento della trasversale 'Orte-Viterbo-Civitavecchia' – ha aggiunto Armani – è un obiettivo strategico per Anas perché risponde a una vera esigenza dei nostri clienti: quella di avere un nuovo collegamento, rapido e lineare, tra la costa tirrenica, le zone interne del Lazio e dell’Umbria e le principali direttrici che attraversano l’Italia centrale. Con l’avvio dei lavori di questo tratto si va verso l’ultimazione di una direttrice che per molti anni era rimasta incompleta ed era molto attesa dal territorio''.





Facebook Twitter Rss