ANNO 14 n° 118
''Valentina: non ha fatto mai mancare l'impegno nonostante la malattia''
Il ricordo dell'onorevole Rotelli, il mondo politico piange la scomparsa della consigliera regionale Paterna
27/03/2024 - 05:59

TARQUINIA - Il mondo della politica piange la scomparsa di Valentina Paterna. La consigliera regionale si è spenta ieri sera all'età di 42 anni, sopraffatta da un male che non le ha lasciato scampo. Persona solare, dal sorriso che illumina, per dirla con le parole di Antonella Sberna, Valentina Paterna ha combattuto la malattia con una grande forza e una dignità. 

Era coordinatrice del circolo di Fratelli d’Italia di Tarquinia dal 2020, era consigliera comunale  e capogruppo dei meloniani dal dal 2022. L'anno scorso era stata eletta consigliera regionale, presidente della commissione agricoltura. Era legata al medico e assessore comunale Alberto Riglietti.

La notizia della sua morte ha destato profonda commozione.

''Valentina non c’è più - scrive l'onorevole Mauro Rotelli - Una donna, una ragazza sempre forte che, nonostante la lotta contro la malattia, non ha mai fatto mancare l’impegno, il suo sorriso ed i suoi occhi risplendevano in ogni circostanza. Una perdita enorme. Ora ci stringiamo alla sua famiglia, ad Alberto e a tutta la comunità di Tarquinia: la sua comunità''.

''Raggiunto dall’assurda notizia della morte improvvisa della cara Valentina Paterna simbolo di impegno politico in regione Lazio e al comune di Tarquinia - scrive Massimo Giampieri, presidente provinciale di Fratelli d'Italia - a nome dell’intera comunità di Fratelli d'Italia della provincia di Viterbo, mi stringo al dolore della mamma, dei parenti tutti e del suo compagno di una vita dottor Alberto Riglietti''.

''La scomparsa dell'amica e collega Valentina Paterna lascia un dolore terribile - dice Daniele Sabatini capogruppo FdI in Regione - Donna forte, che ha coniugato impegno politico e istituzionale nonostante la continua lotta alla malattia. Caparbia e sempre sorridente alla vita, lascia un vuoto incolmabile. È una perdita che ci tocca nel profondo. Ci stringiamo al dolore della sua famiglia, ad Alberto e a tutti coloro che le vogliono bene. A loro vanno le mie più sincere condoglianze, personali ed istituzionali''.

I consiglieri regionali FdI la ricordano come ''una collega con cui siamo onorati di aver condiviso un percorso umano e politico molto bello ed entusiasmante, anche se purtroppo breve, visto che la sua scomparsa avviene ad appena un anno dall' elezione in consiglio regionale. Abbiamo apprezzato di lei la lealtà, la dignità, la correttezza, la disponibilità, il grande spirito di collaborazione e la passione che ha messo in tutto ciò che ha fatto mostrandosi sempre meritevole della stima e della fiducia di tutti noi. Alla famiglia esprimiamo i sensi del più profondo cordoglio e la nostra sincera vicinanza. Ciao Valentina''.

 

''È con grande tristezza e profonda commozione che ho appreso della prematura scomparsa della consigliera regionale Valentina Paterna - dice il presidente della Provincia, Alessandro Romoli - Con Valentina ci siamo sentiti proprio la scorsa domenica in occasione delle elezioni provinciali tramite dei messaggi su whatsapp. Di lei ci mancherà soprattutto il suo tratto caratteriale fatto di grande umanità, profonda sensibilità e soprattutto di quella umiltà non comune a chi riveste ruoli istituzionali anche di prim'ordine.

Abbiamo avuto modo di collaborare su varie vicende riguardanti le scuole superiori di Tarquinia e non solo e non è mai mancata da parte sua una parola di sostegno o la volontà di affrontare i temi con un approccio critico e aperto al contributo degli interlocutori.

Nella sua esperienza politica e amministrativa, Valentina ha sempre servito con attenzione la sua comunità locale di Tarquinia e la Tuscia, rimarcando un approccio disinteressato e serio in favore delle istituzioni''.

''E’ un vuoto grande nella nostra comunità ed un dolore enorme per quanti la hanno conosciuta e apprezzata - dice Laura Allegrini - Sono vicina commossa ai familiari e ai suoi cari, ad Alberto e agli amici di Tarquinia che perdono una donna speciale ed una valida rappresentante del territorio''.

Condoglianze sono giunte anche dall'ex sindaco Giovanni Arena.

Facebook Twitter Rss