ANNO 14 n° 120
Maturità, è il giorno
della terza prova
Nel pomeriggio la correzione, risultati esposti per 3 giorni poi gli orali
27/06/2016 - 02:00

VITERBO – Maturità, è il giorno della terza e ultima prova. Dopo i due scritti del 22 e 23 giugno e la pausa del fine settimana, stamattina i 2.320 maturandi della Tuscia affronteranno l’ultimo scritto, il cosiddetto ‘’quizzone multidisciplinare’’ che, a differenza del tema e della seconda prova, non è stabilita dal Ministero ma dalle singole commissioni esaminatrici.

A carattere pluridisciplinare, in forma di quiz o a risposta aperta, ha l'obiettivo di verificare le conoscenze sulle discipline scolastiche studiate nel corso dell'ultimo anno. E solitamente è anche la più temuta dagli studenti. Le materie, non più di cinque e non meno di quattro, vengono decise dalle commissioni d’esame e comunicate agli studenti la mattina stessa della prova.

Tre le tipologie della prova: domanda a risposta aperta, a risposta aperta ma con un limite di righe da rispettare e, infine, il quesito a risposta multipla. Il tempo a disposizione per svolgere la prova generalmente non supera le tre ore.

Come per gli altri due scritti, il punteggio massimo che si può ottenere è di 15/15 e la sufficienza corrisponde a 10/15. Terminata la prova, poi, le commissioni esaminatrici procederanno con la correzione di tutti gli scritti e domani sera, o al più tardi mercoledì mattina, i risultati verranno esposti.

Trascorsi tre giorni dalla pubblicazione dei risultati degli scritti, partirà la tornata degli esami orali. Il colloquio durerà circa 40 minuti e vale ben 30 punti dei 100 totali Si comincia con l’esposizione della tesina che non dovrebbe superare i dieci minuti e poi la commissione proseguirà con un colloquio sulle varie discipline che si conclude con l’eventuale correzione delle prove scritte.





Facebook Twitter Rss