ANNO 14 n° 118
L'Amministrazione civitonica fa pagare ai cittadini i propri errori
19/06/2015 - 10:07

Civita Castellana - Brutta storia quella che vede l'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Angelelli, scaricare integralmente il costo di un mero errore politico e tecnico sulle spalle dei cittadini.

La cifra da pagare è superiore ai 250 mila euro e l'amministrazione ricorrerà ad un ulteriore prestito per pagarla, in realtà non paga chi ha creato il danno ma tutti i cittadini sempre più limoni da spremere.

Al consiglio comunale di Civita Castellana, si è deciso di non dare risposta a quanto chiesto da mesi dal Movimento5 Stelle di Civita Castellana .

Nonostante una mia precedente interrogazione consiliare e accese discussioni in commissione la maggioranza non ha esitato a coprire le responsabilità amministrative e scaricare sopra i cittadini il pagamento della somma a seguito della condanna in contumacia inflitta al comune di Civita Castellana dal Tribunale di Viterbo con sentenza n 1118/2013.

Per chi non è ancora al corrente della vicenda , la condanna subita dal comune di Civita Castellana non riguarda il merito della questione oggetto della controversia ma il metodo con cui l'amministrazione ha gestito la causa in corso davanti al Tribunale di Viterbo

Come da ammissione dello stesso sindaco Angelelli , l'amministrazione comunale '...non si è inizialmente costituito in quanto l'atto di citazione risulta essere stato smarrito'

In pratica , una gestione della cosa pubblica praticamente fallimentare a tal punto che documenti importanti comunque protocollati , sicuramente fotocopiati in più copie e distribuiti agli uffici competenti , certamente letti e monitorati anche dal sindaco stesso , all'improvviso vengono tranquillamente smarriti e nessuno si preoccupa di intervenire all'udienza con la conseguenza devastate di essere condannati in contumacia e a pagare una cifra non dovuta nei termini in cui si è conclusa la vicenda.

Adesso il consiglio comunale , con i voti della sola maggioranza ha deciso di far pagare ai cittadini di Civita Castellana la somma di 250 mila euro + interessi senza preoccuparsi della difficoltà economica di chi lavora e di chi non lavora più , senza preoccuparsi che questo ulteriore buco non fa altro che aumentare la voragine finanziaria .

 

250 mila euro buttati al vento per deficienze amministrative delle quali nessuno vuole rispondere , soldi che potevano sicuramente servire per scopi più nobili quali incentivare attività lavorative e creare posti di lavoro , programmare un intervento integrato nel settore del turismo e sviluppare il settore anche quì con opportunità lavorative , abbassare e anche cancellare la retta della mensa scolastica beneficiando le famiglie , evitare continui aumenti dei servizi pubblici e altri interventi sicuramente a beneficio della collettività ,diminuire la tassa sui rifiuti ...., tutto meno che buttarli dalla finestra come ha fatto la giunta Angelelli.

La situazione ad oggi è che i cittadini di Civita Castellana dovranno aspettarsi nuove tasse non solo per coprire i buchi di bilancio che questa amministrazione continua a fare, ma adesso anche per deficienze organizzative o meglio per negligenza .

 

il Movimento5 Stelle di Civita Castellana ,da me rappresentato in consiglio ,ha denunciato da mesi la vicenda e chiesto chiarimenti sia in sede consiliare che di commissione , ad oggi l'amministrazione per voce del sindaco Angelelli, ha saputo soltanto rispondere di aver 'perduto i documenti' e pertanto la loro decisione è stata che a pagare siano sempre i cittadini.

Mi sono opposto a questa decisione con forza e ritengo a nome del Movimento5 Stelle di Civita Castellana che la vicenda ancora non possa definirsi conclusa in quanto immorale sia sotto il profilo politico che tecnico.

In sede consiliare, ho verificato che i pareri delle altre forze di opposizione sono coincidenti, pertanto il Movimento5 Stelle di Civita Castellana procederà al fine di fare piena luce su una pagina veramente buia della già tormentata gestione amministrativa Angelelli nel comune di Civita Castellana

Maurizio Selli

Facebook Twitter Rss