ANNO 14 n° 118
La 'Rustica': banda musicale folcloristica incarna il carnevale di Civita Castellana
21/01/2015 - 19:22

Riceviamo e pubblichiamo

Civita Castellana - Il Movimento5Stelle di Civita Castellana, denuncia con forza questo ennesimo atto di malgoverno in quanto la scelta operata dall'assessore Gasperini non risponde ad alcuna logica e si impantana, in scuse difficili da accettare e polemiche sterili che deviano l'attenzione dal vero problema.

Sotto il profilo prettamente economico, il risparmio operato nella scelta della banda di Faleria è nell'ordine di poche centinaia di euro, facilmente reperibili nell'impegno di spesa previsto per il carnevale 2105.

Considerata l'importanza della 'Rustica' all'interno della manifestazione carnevalesca civitonica, quale ambasciatrice della cittadinanza che apre e chiude ogni manifestazione , non si comprende bene come, la Rustica , non sia considerata come voce di spesa fissa all'interno del preventivo alla stregua di altre voci tipo ' ...Spettacolo del martedì grasso arabesk ' per la modica cifra di euro 3.294,00 ( consuntivo 2014)

Sotto il profilo dello spettacolo, nulla a togliere alla Frustica di Faleria ma la tradizione del carnevale civitonico prevede da sempre la partecipazione della banda locale in quanto ormai simbolo del carnevale, dell'allegria e del divertimento. Pertanto non dovremmo stare quì neanche a ricordare che la Rustica è un cardine della tradizione cittadina . La Rustica prima di essere una banda che suona in piazza è la voce viva del senso carnevalesco dei civitonici , totalmente diversa da qualsiasi altra manifestazione simile e pertanto esclusiva anche nella sua apparente follia .

Sotto il profilo della professionalità, per noi civitonici la Rustica è quanto veramente serve nei giorni di carnevale, un gruppo di persone che senza alcun aiuto concreto sono sempre pronte a divertirsi e divertire e a mantenere lo spirito scanzonato scelto dalla sua fondazione . Pertanto non serve portare a tutti i costi altra musica ,non serve portare gruppi o bande che con spirito e risultati diversi fanno il 'verso' alla Rustica , serve invece dare a Civita Castellana la sua musica e la sua voce e serve mantenere queste tradizioni che altro non sono che cultura popolare allo stato puro

Sotto il profilo dell'organizzazione e della capacità della giunta Angelelli , si apre un discorso più complesso , il M5S di Civita Castellana ha spesse volte anche con articoli, sottolineato le carenze e la inefficacia dell'azione politica della attuale e precedente amministrazione.

Come già denunciato, il vero problema è la totale mancanza di un progetto complessivo, magari pluriennale , riguardante le manifestazioni,le promozioni del territorio , il mantenimento e lo sviluppo delle manifestazioni tradizionali . Un progetto che preveda la salvaguardia di realtà culturali quali anche il carnevale , coordinato con le altre iniziative pubbliche e private al fine di sviluppare un sistema divulgativo e di marketing efficace e con obiettivi dichiarati , tali da generare anche positività economiche ed occupazionali.

Invece ci ritroviamo ancora ad assistere a decisioni della attuale amministrazione Angelelli , distanti dalla volontà popolare , prive di un minimo di pianificazione e ignare delle conseguenze che ne possono derivare

Si comprende adesso, che l'esclusione della Rustica , non si giustifica con scusanti economiche o di mancata organizzazione interna agli uffici amministrativi dell'assessorato, trova invece il suo reale problema nella totale mancanza di visione e programmazione amministrativa.

Non esiste un progetto coordinato che possa considerare la 'cultura' quale mezzo per la rinascita anche economica del nostro paese, tutto quello che viene deciso e poi proposto è frutto di decisioni affrettate e non condivise con la cittadinanza .

Il Movimento5Stelle di Civia Castellana, al fine di avviare un reale confronto con la giunta Angelelli e i cittadini che vorranno presiedere , ha chiesto al Presidente del Consiglio del comune di Civita Castellana la programmazione di incontri in sede di commissione al fine di capire la strategia di sviluppo e programmazione portata avanti dall'attuale amministrazione in merito alle manifestazioni, promozioni e rappresentazioni culturali tra cui il carnevale civitonico, analizzando i costi per la cittadinanza e i ricavi economici e culturali che tali azioni comportano.

Nel merito dell'esclusione della banda civitonica folcloristica 'laRustica', se il problema dell'assessore Gasperini era il reperimento dei fondi, avrebbe fatto meglio ad adoperarsi in tempo per reperire quanto giustamente richiesto dal gruppo musicale locale e in ultima analisi evitare ogni altra banda simile alla nostra Rustica , Re Carnevale avrebbe capito e forse le polemiche sarebbero volate come coriandoli.

 

Maurizio Selli

 

 

Facebook Twitter Rss