ANNO 15 n° 122
L’intelligenza aiuta a vincere a poker? Sì ma servono anche altre doti
Per vincere a poker non serve solo un QI elevato. L’intelligenza artificiale è in grado di battere i migliori giocatori con la strategia
22/03/2022 - 17:53

A poker vince chi è più intelligente? La risposta scientifica

Il poker è un gioco in cui oltre all’intelligenza incidono altri fattori come la capacità di comprendere le strategie altrui

Il gioco del poker è senza dubbio uno di quelli che richiede un set di abilità specifico per eccellere. Ma essere intelligenti aiuta a vincere? In realtà secondo i giocatori esperti e in base a quanto emerso da vari studi, serve molto più della pura intelligenza o di un QI alto per vincere a questo gioco. Infatti per avere successo e vincere soldi al poker, bisogna essere in grado di sviluppare le proprie capacità di ragionamento matematico e logico.

Alla base del gioco del poker vi sono una serie di elementi che richiedono diversi tipi di abilità e, per molti versi, i successi che si ottengono al poker con soldi veri sono spesso legati all'etica del lavoro e al controllo emotivo e meno alla pura intelligenza. Oggi non è necessario entrare in un vero casinò per cimentarsi con tavoli da poker di alto livello. Anche i professionisti si cimentano in tornei su piattaforme poker online per giocare seriamente e guadagnare denaro. In questa pagina di comparazione è proposta un’analisi dei migliori siti poker online legali in Italia.

 

La verità sulla vittoria al poker

I giocatori esperti, abituati a giocare alla versione online poker o dal vivo, hanno tutti una conoscenza equiparabile degli elementi fondamentali del poker. Per loro vincere o meno ha a molto che fare con la capacità di adattamento. Facciamo riferimento a coloro che giocano da molto tempo, che hanno di base un set di abilità simili. In questi casi, ciò che distingue i vincitori dai perdenti è la capacità di utilizzare tutte le informazioni disponibili, che gli consentono di adattarsi e contrastare i propri avversari.

L’abilità di interpretare i modus operandi degli altri giocatori, deve fondersi con la propria capacità strategica di adottare contromosse che permettono di batterli. Una persona dotata di QI elevato potrebbe non avere le altre skill necessarie a vincere. Ad esempio, potrebbe non riuscire a concentrarsi sotto pressione oppure non avere un buon metodo di studio degli avversari. O più semplicemente non avere la perseveranza necessaria per salire di livello sulle piattaforme poker online.

 

Sangue freddo e statistica come il computer vince a poker

Le doti per vincere a poker sono replicabili dall’intelligenza artificiale? A quanto pare sì. Ma in questo caso non facciamo riferimento a chi si diletta con l’online poker in una comune versione software. Parliamo invece di un complesso sistema di AI creato dall’università americana Carnagie Mellon di Pittsburgh. Fino a questo momento l’intelligenza artificiale era stata messa alla prova in sfide uno contro uno, con giocatori umani.

Nell’ultimo esperimento invece il sistema Pluribus, ha messo a punto le strategie migliori giocando contro se stesso. Poi si è cimentato a un tavolo con cinque avversari, tra i migliori giocatori al mondo: nel corso di 12 mani di poker, giocate in 12 giorni, Pluribus ha avuto tassi di vittoria molto elevati. Il sistema infatti ha analizzato le mosse degli avversari, cercando poi nel proprio database le strategie che aveva costruito giocando contro se stesso.

Insomma Pluribus si è dimostrato in grado di applicare strategie vincenti a poker a un livello non umano. Ma di sicuro non lo si troverà come avversario sulle piattaforme poker online. Sarà invece impiegato in ambiti come i sistemi di guida autonoma e la sicurezza informatica.

 

Divertirsi e vincere con il poker con soldi veri

A prescindere dal livello di QI, il gioco del poker risulta uno dei preferiti degli italiani, che possono scegliere il miglior sito di poker e anche il tavolo più adatto alle proprie capacità comodamente da casa. In questo modo si possono testare le proprie capacità senza dover affrontare un tavolo dal vivo, e perché no, se si scoprono particolari abilità ci si potrà cimentare in qualche torneo internazionale portandosi a casa premi di tutto rispetto.

Mai come ora infatti i tavoli di poker sono accessibili a chiunque abbia compiuto i 18 anni di età. E se le proprie doti lo consentono si può fare strada sui migliori siti poker online senza necessariamente dover volare a Las Vegas.






Facebook Twitter Rss