ANNO 14 n° 119
Ipercoop, la richiesta è arrivata in Comune nel 2012
14/11/2014 - 02:01

di Roberto Pomi

VITERBO - 20 negozi in più al Centro commerciale Tuscia, la conferma che i documenti di richiesta si trovano in comune arriva dal consigliere di ''Oltre le mura'' Francesco Moltoni. ''Dopo aver letto la notizia lanciata da Viterbonews24 sono andato a verificare l’esistenza delle richieste di ampliamento negli uffici comunali – dichiara il consigliere -. Si tratta infatti di un tema particolarmente delicato, perché legato a doppio filo con i destini del centro storico''.

Moltoni fornisce ulteriori dettagli: la documentazione per l’ampliamento è stata presentata nel novembre 2012, nel maggio 2013 gli uffici hanno richiesto alla società interessata ulteriore documentazione. ''Ho appreso che anche l’assessore al centro storico Alvaro Ricci ha richiesto visione di questi documenti, questo mi fa molto piacere perché l’argomento è importante'', continua il consigliere.

I nuovi negozi, almeno 20, dovrebbero essere realizzati negli spazi attualmente occupati dal parcheggio coperto da circa 500 posti auto. A disposizione dei clienti del Centro commerciale resterebbe l’intero parcheggio all’aperto e una piccola parte dei posti al coperto.

''La domanda da farsi è: che effetto avrà questa prospettiva sul centro storico? – continua Moltoni - L’amministrazione Michelini intende caratterizzarsi per un lavoro di rilancio del centro. Un’operazione possibile solo tutelando anche il commercio. Se i negozi dentro le mura chiudono infatti diminuisce anche la capacità di attrarre residenti, così la parte storica della città tende a svuotarsi''.

Per Moltoni il tema, al di là della valutazione della richiesta presentata, è prima di tutto politico. ''Cosa vuole fare questa amministrazione su questo tipo di questioni?''.





Facebook Twitter Rss