ANNO 15 n° 198
Il vicequestore vicario Fabio Zampaglione ad Ombre Festival per la presentazione di Inferi, di Antonino De Masi
17/07/2025 - 17:20

VITERBO - Ombre Festival, al via ufficialmente sabato prossimo 19 luglio, apre con un importante appuntamento, nel segno del dialogo tra giustizia e società civile, il ricco calendario di approfondimenti del prestigioso cartellone con oltre novanta eventi.

Alle 19,15, a Piazza del Gesù, a Viterbo, Antonino De Masi presenta il libro Inferi (Aliberti editore) in cui racconta la propria esperienza di sopravvissuto alla ’ndrangheta, moderato dal giornalista e autore televisivo Danilo Chirico

De Masi è un imprenditore calabrese di Rizziconi, le cui aziende, situate nella Piana di Gioia Tauro, rappresentano un’eccellenza del nostro Sud.

La sua battaglia per la legalità gli è costata una lunga discesa negli “inferi”, fatta di stabilimenti presidiati dall’Esercito, vita sotto protezione costante, continue minacce.

Oggi De Masi è un vero e proprio sopravvissuto e, con il coraggio che ha sempre contraddistinto il suo agire, ci regala la sua testimonianza preziosa che è un atto civile di straordinaria forza.

Alla presentazione interverrà Fabio Zampaglione, Vicario del Questore di Viterbo.

Zampaglione, di origini lucane, crotonese di adozione, è ormai legato affettivamente alla Tuscia, dove opera da diciassette anni: ha prima diretto la Squadra Mobile della Questura di Viterbo, poi il Commissariato di Tarquinia, la Digos e la Divisione polizia Anticrimine del capoluogo.

Nel corso degli anni ha svolto funzioni di rilievo anche nel territorio calabrese: è stato responsabile della sezione investigativa del Commissariato di Gioia Tauro, vice-dirigente della Squadra Mobile di Vibo Valentia e successivamente capo della Mobile di Crotone, distinguendosi nella lotta alla criminalità organizzata.   

Promosso a primo dirigente, è stato a capo della Digos di Trieste fino al 2022 e poi a quella di Bari fino al ritorno a Viterbo.

Nel corso della sua prestigiosa carriera ha ricevuto numerosi encomi e riconoscimenti premiali per i pregevoli risultati raggiunti nella lotta alla criminalità comune e organizzata.

 






Facebook Twitter Rss