ANNO 14 n° 118
Elezioni provinciali: ecco tutti i candidati
Scaduti ieri i termini per la presentazione delle liste, poche le novitā
29/11/2021 - 07:01

Due candidati alla presidenza e cinque liste. Scaduti ieri i termini per la presentazione delle candidature alle prossime elezioni provinciali, esce un quadro ampiamente previsto e previbile dopo la rottura nel centrodestra firmata da Fratelli d'Italia che nei giorni scorsi, rompendo gli indugi ha dato il suo appoggio al candidato della Lega. Ecco quindi che per la presidenza della Provincia lo scontro sarà tra Alessandro Romoli di Forza Italia da un lato, appoggiato dal Pd, e dall'altro Alessandro Giulivi della Lega.

Spunta, invece, qualche novità nella composizione delle liste: due a sostegno di Romoli e tre per Giulivi. Giovanni Arena, sindaco di Viterbo, non correrà per la Provincia. Per il capoluogo della Tuscia, invece, ci sarà Giulio Marini. Nella lista Tuscia Democratica, che accoglie Pd e civici, oltre al presidente uscente Pietro Nocchi, corrono anche i consiglieri comunali di Viterbo Lina delle Monache e Massimo Erbetti (M5S), ma anche Eugenio Stelliferi, Giulia De Santis e Mario Mengoni.

Fratelli d'Italia, nella lista Tuscia Tricolore, conferma Gianluca Grancini, e poi schiera tra gli altri Luca Giampieri, Massimo Ceccarelli, la consigliera uscente in provincia Ombretta Perlorca.

La Lega su Viterbo mette in pista Stefano Caporossi. Galati, inizialmente dato come candidato, resta fuori dalla partita.

La quinta lista è ispirata dai democratici di area fioroniana e schiera, tra gli altri, il consigliere comunale ed ex sindaco di Corchiano Bengasi Battisti, e l'uscente Fabio Valentini.

Intanto i due candidati presidenti ieri hanno tenuto due conferenze stampa per illustrare le ragioni della loro candidatura e del progetto politico: Romoli che punta alla continuità, Giulivi della ''coerenza''. ''Chi viene votato nelle nostre liste rappresenterà la provincia di Viterbo con due simboli, quello di Fratelli d’Italia e quello della Lega - ha detto Giulivi - Gli altri saranno all’opposizione. La provincia di Viterbo rappresenta un bacino fondamentale a livello turistico, agricolo, storico e culturale. Senza turismo non si vive. E poi abbiamo un’altra questione da mettere al primo posto: l’ambiente. Oggi abbiamo la battaglia delle scorie radioattive, l’inquinamento dei nostri fiumi, laghi e mare''.

Ecco di seguito le liste con tutti i candidati

Candidato presidente Alessandro Romoli

Lista Tuscia Democratica

Pietro Nocchi

Lina delle Monache

Maurizio Palozzi

Eugenio Stelliferi

Giulia De Santis

Massimo Erbetti

Mario Mengoni

Serenea Andreoni

Marzia Arconi

Glauco Clementucci

Giulia Perugini

Nicoletta Tomei

Lista Azzurri per la Tuscia

Giulio Marini

Francesco Ciarlanti

Edoardo Ciocchetti

Massimo Bambini

Emanno Nicolai

Giovanni Corona

Roberto Zocchi

Maria Antonietta Sorrentino

Donatella Lupino

Caterina Cola

Paola Bocci

Anna Maria Barbini

Candidato presidente Alessandro Giulivi

Lista Tuscia Tricolore

Antonio Porri

Ombretta Perlorca

Gianluca Grancini

Luca Giampieri

Teresa Pasquali

Claudio Darida

Giovanna Pandimiglio

Massimo Ceccarelli

Gabriele Caropreso

Giulio Menegalli Zelli Iacobuzzi

Anna Scarponi

Vincenza Lodolini

Lista Prima La Tuscia

Stefano Caporossi

Gian Domenico Cortignani

Consalvo Dolci

Vincenzo Ercolani

Eleonora Gabrielli

Federica Guiducci

Paola Maggio Aprile

Lucia Olivieri

Carlo Pellegrini

Angelo Rauso

Lorenza Sconocchia

Stefano Zacchini

 

 

Lista Per i beni Comuni

Fabio Valentini

Bengasi Battisti

Francesco Biancucci

Arianna Centini

Marzia Curti

Elisabeth Lagrimino





Facebook Twitter Rss