ANNO 14 n° 118
Del Piombo, tra pochi giorni la Soprintendenza valuterą lo spostamento
Attesa a Viterbo la dottoressa Imponente, incaricata del parere
04/11/2014 - 09:52

VITERBO - Quale futuro per ‘La Pietà’ di Sebastiano del Piombo? A sciogliere i nodi è chiamata la dottoressa Anna Imponente, soprintendente ai Beni storici, artistici ed etnoantropologici del Lazio. Il suo arrivo a Viterbo è atteso nei prossimi giorni. E’ incaricata di effettuare una valutazione sul legno di pioppo che contiene l’opera d’arte, stima importantissima perché da questa dipende il nulla osta al trasporto.

Trasporto che potrebbe essere doppio, almeno queste sembrano essere le intenzioni dell’amministrazione comunale. Prima a Vicenza, poi a Milano.

In Veneto la tavola di Sebastiano Del Piombo ha un posto all’interno della mostra ‘Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh: la sera e i notturni dagli egizi al Novecento’, organizzata nel suggestivo spazio della basilica del Palladio. Esposizione in corso dal 24 dicembre al 2 giugno, da cui ‘La Pietà’ dovrebbe uscire nel mese di maggio per andare a rappresentare le eccellenze del Lazio a Expo 2015.

L’amministrazione si affida agli esperti e incrocia le dita. Anche perché dalla possibilità di spostamento de ‘La Pietà’ dipende l’arrivo a Viterbo dei quadri del Veronese e del Van Dyck per la mostra natalizia ‘Sacro e Profano’. Tra pochi giorni il dilemma sarà sciolto.





Facebook Twitter Rss