VITERBO - Seconda giornata di votazioni oggi nel Lazio per scegliere il presidente della Regione e il nuovo consiglio regionale. Le urne sono aperte dalle 7 alle 15 e poi si terrà lo spoglio. In serata si saprà il nome del nuovo governatore del Lazio. Cinque i candidati in corsa:
Donatella Bianchi, sostenuta dal M5S e dal Polo progressista-Sinistra ecologista; Alessio D’Amato, candidato di una coalizione che comprende Pd, Azione-Italia viva, Alleanza verdi e sinistra, +Europa, Demos, Psi e Lista civica D’Amato; Sonia Pecorilli, appoggiata dal Pci; Rosa Rinaldi, candidata di Unione popolare; Francesco Rocca, sostenuto dall’alleanza di centrodestra in cui figurano Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi moderati-Rinascimento Sgarbi, Udc, Lista civica Rocca.
Nella Tuscia sono 67 i candidati in corsa per la poltrona da consiglieri. Solo due saranno eletti.
Intanto, nella prima giornata elettorale, un dato è già emerso: il calo dell'affluenza. Ieri sera alle 23 nella Tuscia aveva votato il 30,83% degli aventi diritto. Nella tornata precedente l'affluenza era stata del 73,39 ma si votava un giorno solo. L'affluenza complessiva nel Lazio ieri sera si è attestata al 26,20% contro il 66,35% delle elezioni precedenti.