ANNO 14 n° 119
''Ciorba astioso perché trombato da presidente del consiglio''
Marcello Rossini di ''Radici e futuro'' interviene in difesa di Margottini
17/03/2015 - 11:11

VITERBO - Il dibattito intorno alla candidatura di Viterbo a capitale italiana della cultura si accende. E arriva anche la replica alle dure parole pronunciate dal consigliere di Oltre le mura Marco Ciorba nelle ultime ore.

Arriva dal presidente di un'associazione del territorio, il signor Marcello Rossini.

La replica di Rossini a Ciorba

''Mi rifaccio ad alcuni articoli apparsi recentemente sui giornali per esternare il mio sincero e profondo disappunto su certe affermazioni fatte da personaggi che stando seduti sugli scranni della sala consiliare del comune di Viterbo – in maggioranza – si permettono di aggredire, screditare ed offendere persone che da anni danno lustro alla città di Viterbo come Claudio Margottini.

Ho avuto modo di conoscere Margottini in occasione di un convegno sul turismo – organizzato a San Lorenzo Nuovo dall’associazione Radici e futuro della quale sono presidente – a cui presero parte altri illustri personaggi che si complimentarono, così come il pubblico presente, per la preparazione, la competenza e l’esposizione degli argomenti trattati. L’ho ritrovato in molti altri consessi di carattere tecnico/culturale e i suoi interventi sono stati sempre di altissimo profilo.

D’altra parte basta guardare cosa ha fatto, le persone che ha incontrato, la sua notorietà in Cina, dove insegna all’Università di Wuhan. Un esperto che il mondo ci invidia, appartenente al Servizio Geologico di Stato e che ha coordinato il consolidamento delle nicchie contenenti i Buddha di Bamiyan, in Afghanistan, distrutti dal Talebani; lavoro peraltro che gli ha conseguito il titolo di miglior lavoro al mondo di geologia applicata del 2004 oltre che un apprezzamento scritto da parte del Presidente Napolitano. Uno scienziato che ha coordinato lavori in tutto il mondo, sempre per conto dell’Unesco, come si legge dal suo curriculum, dal Sud America, all’Africa al medio Oriente, all’Asia.

Ricordo anche che alcuni anni or sono fu premiato, insieme al ministro Fioroni, come uno degli otto viterbesi più famosi nel mondo.

Inoltre è al corrente Ciorba che Claudio Margottini è stato per cinque anni membro dell’Advisory Board della Commissione Europea, unico rappresentante della Comunità Scientifica Europea nel settore dei rischi naturali? E’ al corrente Ciorba che Claudio Margottini è stato per oltre 10 anni vicedirettore del consorzio Civita, con lo scopo di promuove la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia? E’ al corrente Ciorba che Claudio Margottini è vicepresidente del consorzio mondiale sulle frane, presso l’Università di Kyoto (Giappone) dove coordina un network per la tutela del patrimonio culturale ed ambientale? E’ al corrente il Ciorba che Claudio Margottini ha insegnato, per dieci anni, “Geologia applicata per la conservazione del patrimonio culturale” presso l’Università di Modena?

Nominando Margottini nel comitato scientifico, che ha il compito di preparare la candidatura di Viterbo a capitale italiana della cultura, peraltro a titolo onorifico e gratuito, il sindaco Michelini ha scelto una eccellenza.

Ciorba, trovare a Viterbo una persona cento volte migliore di Margottini, curriculum alla mano, non è assolutamente cosa semplice. Concludo. In simili affermazioni vedo solo astio, l’astio di Ciorba verso il sindaco Michelini: voleva la presidenza del consiglio ed invece è stato ''trombato''''.





Facebook Twitter Rss