ANNO 15 n° 121
Allevamento abusivo di husky a Ponzano Romano: il REA denuncia l’inerzia della ASL
Gabriella Caramanica scrive alla ASL Roma 4: “238 cani detenuti in condizioni inaccettabili
Serena
27/04/2025 - 01:13
di Serena D'Ascanio

PONZANO - Dopo l’ennesimo caso di maltrattamento animale legato all’allevamento abusivo di husky, già oggetto di due sequestri (2021 e febbraio 2025), il Segretario Nazionale del partito REA, Gabriella Caramanica, ha inviato una PEC ufficiale alla ASL Veterinaria competente, denunciando la totale inazione istituzionale.

Attualmente, nella struttura abusiva sono detenuti 238 cani, in condizioni considerate gravi e inadeguate, nonostante i ripetuti interventi delle autorità. In un recente incontro con l’Amministrazione comunale, è emersa la decisione condivisa di istituire un tavolo tecnico interistituzionale per coordinare soluzioni concrete, rapide e sostenibili.

 

“Abbiamo richiamato con fermezza la responsabilità della ASL per la mancanza di controlli e l’assenza di interventi coerenti con le normative sul benessere animale”, ha dichiarato Caramanica.

Dati allarmanti: dopo il primo sequestro nel 2021 con 109 cani, la successiva visita della ASL nel 2023 ha rivelato 203 esemplari, molti senza microchip, segno di una riproduzione incontrollata nonostante il sequestro e il divieto di allevamento.

A peggiorare il quadro, il Vice Sindaco — nominato custode giudiziario — è stato respinto per tre volte dall’allevatore, che gli ha impedito l’accesso alla struttura: un fatto grave che richiede intervento immediato delle autorità competenti.

Il REA ha espresso disponibilità a collaborare con associazioni già pronte a intervenire per il trasferimento e l'affidamento degli animali. “In attesa di un riscontro ufficiale da parte del Dirigente ASL Pierluigi Ugolini, il nostro impegno non si fermerà”, ha ribadito Caramanica, che non esclude azioni pubbliche e legali per tutelare gli animali e ripristinare la legalità.






Facebook Twitter Rss