ANNO 15 n° 248
La centrale di Montalto
Termovalorizzatore
a Montalto di Castro
Preoccupato Bellumori
sindaco di Capalbio

MONTALTO DI CASTRO – L’ipotesi della riconversione della centrale Enel in un inceneritore, il più grande del centro Italia, preoccupa il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori. La notizia è tornata a circolare fortemente nelle ultime ore.

Il primo cittadino ha quindi scritto ai governatori Enrico Rossi della Toscana e Nicola Zingaretti del Lazio e al sindaco di Montalto Sergio Caci per avere delucidazioni su quanto sta accadendo. Il sindaco toscano chiede informazioni sui rapporti che intrattengono con Enel e su cosa sta accadendo.

Bellumori è preoccupato dalle voci che vorrebbero che la centrale di Montalto di Castro fosse riconvertita in un inceneritore per i rifiuti. “Già da febbraio – scrive il sindaco capalbiese – e anche negli ultimi giorni si è palesata l’ipotesi di una riconversione in un termovalorizzatore della centrale di Montalto, in località Pian dei Gangani sul confine toscano di cui Capalbio è l’estremo lembo”.

A spingere il sindaco che da sempre lotta nel settore dei rifiuti a questa richiesta di chiarimenti sono dei seri motivi di preoccupazione “circa le ricadute e l’impatto negativo che potrebbe avere una siffatta ipotesi su tutta un vasta area a vocazione turistica e agricola nonché di tutela della salute, dei quali certo è utile chiedere conto e impegno alle istituzioni ed alla politica”.

Facebook Twitter Rss