ANNO 16 n° 30
Foto successiva
Tentato furto con scasso in una yogurteria del centro di Viterbo
Troppi gli episodi di microcriminalità. La denuncia: “Servono più controlli, il centro storico è sempre più vulnerabile”

VITERBO - Tentativo di furto con scasso nella notte del 29 gennaio in una yogurteria situata in via Roma, a ridosso di piazza del Comune, nel cuore del centro storico di Viterbo. A scoprire l’accaduto è stata la stessa proprietaria che, la mattina, recandosi al lavoro, ha notato evidenti segni di effrazione sulla serratura della porta d’ingresso.

Sul pavimento, vicino allo stipite, erano presenti frammenti metallici che avrebbero pensare all’utilizzo di un oggetto da scasso, probabilmente una forbice. I resti rinvenuti, infatti, sembrerebbero riconducibili alla punta tonda dell’arnese utilizzato per forzare la porta.

Resasi conto del tentativo di intrusione, la titolare ha immediatamente contattato il numero di emergenza 112 e successivamente si è recata in questura a Viterbo per sporgere denuncia contro ignoti per tentato furto.

All’interno del locale, anche se fosse riuscito ad entrare, il malintenzionato non avrebbe trovato molto denaro, come detto dalla stessa proprietaria. La titolare, pur condannando il gesto, riconduce l’episodio a una situazione di disagio sociale e di povertà diffusa che, in alcuni casi, può spingere a compiere atti estremi. Un episodio che, per fortuna, si è concluso senza ulteriori conseguenze.

L’accaduto si inserisce però in un contesto più ampio di episodi di microcriminalità che, negli ultimi tempi, stanno interessando con sempre maggiore frequenza il centro storico di Viterbo. Sono diversi i commercianti che denunciano un clima di insicurezza, soprattutto nelle ore notturne, tanto da temere di rientrare a casa dopo il lavoro per il rischio di aggressioni o rapine. 

La situazione è diventata stancante”, spiega la titolare della yogurteria, che chiede una maggiore presenza delle forze dell’ordine e controlli più costanti. Non un appello a disertare il centro, si precisa, ma un invito alle istituzioni a intervenire per evitare che episodi come questo finiscano per minare ulteriormente la stabilità e la credibilità di un centro storico già provato da un progressivo svuotamento e da un calo delle attività.

Resta aperta la domanda che molti cittadini e commercianti si pongono: è possibile fare di più per migliorare la sicurezza e prevenire situazioni che possano mettere a rischio la serenità di chi vive e lavora onestamente nel centro di Viterbo? Un interrogativo che torna con forza dopo l’ennesimo episodio di cronaca.




Facebook Twitter Rss