ANNO 14 n° 120
Foto precedente
La conferenza stampa presso la questura di Viterbo
Foto successiva
Scoperta maxi piantagione di canapa
Quattromilamila mq di terreno con pił di 50mila piante, in manette un 38enne

VITERBO - Una maxi coltivazione sconfinata, quattromila metri quadri di terreno dove sorgevano migliaia di piante di canapa indiana. La scoperta è stata effettuata dagli agenti della polizia di Viterbo a seguito di un'operazione scattata lo scorso 31 agosto, che ha portato al sequestro dell'area.

Il campo si trova nella zona sud della provincia, al confine con Roma, e l'operazione ha visto la collaborazione del commissariato Flaminio Nuovo della capitale. Le attività sono state portate avanti dalla sezione narcotici diretta dal sostituto commissario Luca Mezzera. In manette è finito il proprietario, un manovale 38enne: gli agenti hanno perquisito anche il suo appartamento, trovando altre piante e materiale per la coltivazione e la produzione dello stupefacente.

''Nell'abitazione c'erano semi, fertilizzanti, bilancini di precisione per confezionare le dosi, oltre 2800 euro in contanti e documenti che ci hanno permesso di ricostruire l'attività di spaccio - spiega il comandante della squadra mobile Fabio Zampaglione - l'intera casa era invasa da un odore fortissimo, che rendeva l'aria quasi irrespirabile''.

Una sorta di piccola serra indoor, con tanto di sofisticato impianto di aereazione e piante messe a essiccare qua e là, anche in cima ai lampadari. A seguire le indagini è stato il pm Massimiliano Siddi: l'uomo si trova ora in carcere, in attesa dell'interrogatorio di garanzia. Le accuse per lui sono di produzione, coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

''Viveva da solo nel suo appartamento - continua Zampaglione - ma nel campo si recavano a volte anche altri famigliari, le cui posizioni sono oggetto di approfondimento''.  A causa dell'enorme quantitativo di piante sparse per i quattro ettari di terreno, non è stato ancora possibile distruggerle tutte. Si attende ora la decisione dell'autorità giudiziaria in merito.

Facebook Twitter Rss