ANNO 15 n° 125
Ronciglione piange Cecilia, la 'ragazza magica' volata via a soli 14 anni
La giovane, affetta da una rara sindrome, si è spenta all'ospedale Bambino Gesù

RONCIGLIONE - Un velo di tristezza avvolge la comunità di Ronciglione per la prematura scomparsa di Cecilia, una ragazzina di soli 14 anni strappata alla vita dalla rara sindrome di Kleefstra. La notizia della sua morte, avvenuta domenica 4 maggio presso l'ospedale Bambino Gesù di Palidoro, ha suscitato profonda commozione in un intero paese che ha sempre dimostrato affetto e sostegno nei confronti della giovane e della sua famiglia.

La mamma, Giusy, ha affidato ai social un messaggio intriso di amore e dolore: 'Sei libera ragazza magica. Vola più in alto che puoi, ora puoi farlo. Ciao Cecilia mia, mia per sempre'. Parole che hanno toccato il cuore di moltissimi, ben oltre i confini di Ronciglione.

In segno di profondo rispetto e partecipazione al lutto, il sindaco Mario Mengoni ha proclamato due giorni di lutto cittadino, culminanti con i funerali che si terranno martedì 6 maggio alle ore 15:30 nel duomo. Durante la cerimonia funebre, le attività commerciali rimarranno chiuse per permettere a tutta la comunità di stringersi attorno alla famiglia in questo momento di immenso dolore.

'Il cuore della nostra comunità - ha dichiarato il sindaco Mengoni - in questa triste domenica pomeriggio, si tinge di viola e si stringe attorno al dolore delle famiglie per la perdita della piccola Cecilia. Invitiamo, su iniziativa della famiglia, tutti coloro che parteciperanno al corteo funebre a colorarlo di viola con palloncini, fiori e magliette'. Un omaggio al colore che ha rappresentato la forza, la dolcezza e la tenacia di Cecilia, divenuta un simbolo di resilienza per molti.  

La mamma di Cecilia ha inoltre invitato chi volesse darle un ultimo saluto prima del rientro a Ronciglione a recarsi presso il centro di cure palliative pediatriche Bambino Gesù, in via Orosei a Passoscuro.

Innumerevoli i messaggi di cordoglio e ammirazione che in queste ore stanno inondando i social media. 'Non potremo mai dimenticare i suoi occhi. Sarà sempre la ragazza magica che ha insegnato a tutti noi cosa vuol dire combattere', scrive Giorgia. Il consigliere Fernando De Angelis ha ricordato Cecilia come 'una leonessa che ha lottato 'contro' la vita e 'per' la vita', sottolineando come un'intera città abbia pregato e tifato per lei, considerandola un 'esempio superlativo di come si affronta la malattia'.

Anche l'Associazione italiana sindrome di Kleefstra ha voluto esprimere il proprio cordoglio, sottolineando come Cecilia 'ha lasciato questa vita, ne inizia una nuova dove potrà fare tutto ciò che in questa non le è stato dato di fare'. L'associazione ha rivolto un pensiero commosso ai genitori di Cecilia, per l'amore incondizionato con cui l'hanno accompagnata, definendo la piccola 'una meravigliosa bimba guerriera' il cui coraggio, dolcezza e luce hanno lasciato un segno indelebile in chi l'ha conosciuta. 'Oggi il cielo ha accolto un'anima speciale ma la sua forza continuerà a vivere in ogni battito del vostro cuore, in ogni ricordo prezioso, in ogni gesto d'amore che porterete avanti nel suo nome', si legge nel messaggio dell'associazione.

La comunità di Ronciglione si prepara ora a dare l'ultimo saluto a Cecilia, stringendosi con affetto alla sua famiglia in questo momento di profondo dolore, ricordando la sua breve ma intensa vita come un faro di forza e resilienza.




Facebook Twitter Rss