


CIVITA CASTELLANA – Con l’arrivo del nuovo anno prende ufficialmente il via l’attesa per uno degli appuntamenti più amati dalla città: il Carnevale civitonico. Un rito collettivo che affonda le radici nella tradizione e che, come ogni anno, ruota attorno alla figura simbolo della festa, il celebre fantoccio di cartapesta “O’ Puccio”.
Le sue sembianze, come da consuetudine, resteranno segrete fino al 17 gennaio, data che segna l’inizio ufficiale del Carnevale. In quel giorno O’ Puccio verrà esposto in piazza Matteotti, dando il via alle celebrazioni e al clima di festa che coinvolgerà l’intera comunità.
Il nuovo Puccio, fa sapere la Fondazione Carnevale storico civitonico, è stato completato lo scorso 18 dicembre e si ispira al tema dell’arte. A realizzarlo sono stati gli studenti del liceo artistico “Ulderico Midossi”, che hanno lavorato all’interno della sala Cicuti, confermando il forte legame tra il Carnevale e il mondo della creatività giovanile.
Gli alunni del Midossi hanno inoltre dipinto quattro tele raffiguranti il “Domino”, la maschera simbolo del Carnevale civitonico, rappresentata in diverse pose e nei tradizionali colori rosso e blu. Altre quattro tele, con motivi allegorici legati alla festa, saranno invece collocate sulla facciata del palazzo comunale, contribuendo a vestire la città a festa in vista dell’evento più atteso dell’anno.