ANNO 14 n° 118
Foto precedente
Foto successiva
Palio delle Botti,
rivince Catarcini
Il facchino di S. Rosa si aggiudica
la gara per la terza volta consecutiva

(La partenza del Palio delle Botti 2015)

VITERBO – Palio delle Botti, anche quest’anno vince Gino Catarcini e si aggiudica la 37esima edizione e ''porta a casa il Palio''. Secondo classificato Sergio Montaboldi, vincitore dell’edizione 2014 e 2012. Quello delle botti a spalla, dedicato ad Alberto Ciorba e giunto alla V edizione, invece l’ha vinto, proprio come l’anno scorso, Michele Cleri e, secondo classificato, Antonio Barzellotti. Novità di quest’anno, poi, il Palio Special, che ha visto sfidarsi i ragazzi speciali di Eta Beta e Juppiter, capitanati dal consigliere Marco Ciorba. Realizzato in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Pianoscarano e Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, ha vinto Corrado Ricci.

Si è svolto oggi pomeriggio l’evento clou della festa dell’Uva di Pianoscarano, giunto alla sua 37esima edizione, che conclude la ormai tradizionale quattro giorni di eventi, spettacoli, iniziative per bambini e degustazioni di prodotti tipici. E, come ogni anno, anche questa domenica, non hanno voluto mancare all’appuntamento tantissimi viterbesi, piascaranesi e non.

Quest’anno l’onore di leggere l’editto del palio è toccato a Giacomo Barelli, assessore delegato ai Grandi Eventi; lo scorso anno invece il privilegio era spettato al presidente del Sodalizio Massimo Mecarini. Proprio loro, poi, si sono stati i protagonisti di una sfida tutta speciale Comune vs Sodalizio dove ha trionfato Mecarini. Ma tornando al Palio, alle 17, da piazza Fontan del Piano si è dato il via alla staffetta: sei bottaroli, divisi in batterie, ognuno appartenente a una diversa contrada, hanno spinto la botte su per via di Pianoscarano. Ad assistere alla sfida anche il sindaco Leonardo Michelini, che ha ricordato l’importanza e il valore di questa tradizione, e i consiglieri Marco Ciorba, Maria Rita De Alexandri e Daniela Bizzarri.

Alla finale, come detto, e senza alcuna fatica, ha trionfato Catarcini, della contrada Portafiorita, che si è aggiudicato la coppa per il terzo anno consecutivo.

Facebook Twitter Rss