ANNO 14 n° 120
Ischia, isola viva anche in inverno

Ischia, isola campana nota soprattutto per il turismo estivo, in realtà non va in letargo come ci si aspetterebbe durante la stagione invernale, ma al contrario, offre molteplici attrazioni culturali e atmosfere natalizie godibili proprio in questo periodo.

Tanto per cominciare, essendo isola di origine vulcanica, le terme ad Ischia sono veramente numerose e diverse fra loro per composizione e temperatura dell'acqua.

Tutta la costa è disseminata di strutture all'interno delle quali è possibile trovare bagni termali e trattamenti benessere. Oltre a ciò, nella parte sud dell'isola, è possibile immergersi liberamente nelle Terme naturali di Cavascura, che utilizzate fin dai tempi dei greci, sono formate da diverse vasche termali scavate nel tufo, come quelle del Bullicame a Viterbo, con la differenza che queste acque non sono solforose ed inoltre è presente anche un piccolo stabilimento attrezzato.

Riguardo i luoghi di interesse da visitare, Ischia ne offre diversi che non necessitano della bella stagione per essere visitati e apprezzati: tra tutti spicca il Castello Aragonese, che costruito nel 1440 dai d'Aragona sulla costa orientale dell'isola, consiste in una fortificazione arroccata su un isolotto di origine vulcanica e raggiungibile tramite un collegamento in muratura conosciuto come Ischia Ponte. All'interno di questa fortezza vi sono contenuti diversi edifici interessanti di natura religiosa, tra cui tre chiese, una cripta e un convento.

A Serrara Fontana, ad Ischia sud, meritevole di attenzione è Sant'Angelo d'Ischia, un altro pittoresco borgo costruito su un isolotto e collegato all'Isola da un istmo. Qui, oltre al fascino della commistione tra antico e moderno è possibile anche visitare le fumarole di Cava Petrelle e le terme naturali a Baia di Sorgeto.

Nella parte nord di Ischia, invece, un altro luogo ricco di storia e degno di menzione è il Museo Archeologico di Pithecusae, situato a Lacco Ameno, che espone reperti del luogo risalenti a diverse epoche dalla preistoria alla colonizzazione greca.

Sempre in questa località è possibile visitare la chiesa di Santa Restituta, nei cui sotterranei è stato ricavato un museo ricco di reperti di epoca paleocristiana, sia religiosi che pagani e rinvenuti in modo fortuito durante degli scavi di ammodernamento negli anni '50.

Durante il mese di dicembre in tutta l'isola di Ischia, in ogni vicolo ed in ogni borgo è impossibile resistere all'atmosfera di festa che si viene a creare, grazie ai mercatini natalizi ed ai mille presepi che vengono allestiti in ogni angolo, dai numerosi e capaci artigiani che portano avanti questa antica ed affascinante tradizione.




Facebook Twitter Rss