ANNO 14 n° 124
Foto precedente
Foto successiva
Il giorno della Fiera
di Santa Rosa
Foto ricordo sotto la Macchina
adagiata sul sagrato della chiesa

La mattina seguente il trasporto di Fiore del Cielo il centro storico di Viterbo torna a vivere grazie alla consueta Fiera di Santa Rosa. Sono stati tanti, infatti, i viterbesi che come ogni anno hanno passeggiato lungo le vie in cerca di qualche tipico oggetto da fiera come bigiotteria, tappeti, lenzuola, tende, oggettistica per la cucina e tanto altro, o per una semplice passeggiata all’aria aperta.

Tra gli stand più gettonati quello della porchetta di Vallerano a piazza Fontana Grande nel quale già alle 11,30 si intravedeva una discreta fila.

Ma il 4 settembre non è solo il giorno della fiera, è la festa di Santa Rosa e molti viterbesi passano quasi senza fare caso alle bancarelle e procedono spediti verso il Santuario per rendere omaggio alla piccola patrona. ‘’Ogni anno vado a vedere la macchina insieme alla mia famiglia – afferma una viterbese che passeggia sul Corso Italia – sinceramente non mi importa tanto degli stand, oggi è Santa Rosa e io vado in chiesa per fare una preghiera’’.

Tanta è la devozione dei viterbesi che in questa giornata tornano sul sagrato della chiesa per vedere la Macchina adagiata in cima alla salita di Largo facchini di Santa Rosa e la curiosità dei turisti che chiedono informazioni su come avviene il trasporto. Increduli nel sentire i viterbesi orgogliosi della missione che i facchini ogni anno compiono la sera del 3 settembre, come se portare a spalla quel mastodontico campanile fosse qualcosa di inimmaginabile.

Facebook Twitter Rss