ANNO 15 n° 142
Giovanna Menghini
prefetto di Massa Carrara
Era stata commissario straordinario dopo l'addio di Gabbianelli

VITERBO – Il nuovo prefetto della provincia di Massa Carrara è la viterbese Giovanna Menghini. Si è insediata a palazzo Ducale, dove ha iniziato a ricevere le istituzioni locali, i sindaci e i rappresentanti delle forze dell'ordine. Menghini, classe 1951, sposata con due figli, è nata a Blera e si è laureata in giurisprudenza alla Sapeinza di Roma. E' stata direttrice centrale dei servizi demografici presso il ministero dell'Interno e ha avuto prestigiosi incarichi sia a livello territoriale che ministeriale e all'estero.

Nel 1981, vincitrice del concorso per l’accesso alla carriera prefettizia, è stata assegnata alla Prefettura di Viterbo, dove ha ricoperto gli incarichi di capo di Gabinetto, di funzionario alla sicurezza e responsabile della segreteria del comitato provinciale  ordine e sicurezza pubblica, di dirigente dell’ufficio provinciale Elettorale, dell’ufficio provinciale di statistica e dell’ufficio di protezione civile.

Promossa viceprefetto, nel 1999, ha ricoperto l'incarico di vicario del Prefetto presso la Prefettura di Prato. Trasferita nel 2000 al Ministero dell'Interno è stata assegnata all'ufficio del commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso. Nominata prefetto nel 2007 è stata destinata a svolgere le funzioni di presidente della commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di siracusa. Il 28 febbraio del 28, dopo il definitivo l'addio del sindaco Giancarlo Gabbianelli alla guida del governo cittadino, e lo scioglimento del consiglio comunale di Viterbo, è stata nominata commissario straordinario.




Facebook Twitter Rss