VITERBO – Questa volta gli esperti l’hanno chiamata Big Snow, ''Nomen omen'' per capirci, la nuova perturbazione che si è abbattuta su tutta l’Italia portando freddo, gelo e neve.
A partire dalle 9 i primi fiocchi di neve sono iniziati a cadere sulla Cimina e anche nel sud della provincia, a Oriolo Romano e Vejano. Non è stata risparmiata neanche l'alta Tuscia, nevica forte anche a Bagnoregio.
Nel capoluogo ancora niente, ma i fiocchi stanno cadendo alla Quercia e su strada romana.
Con il passare delle ore le nevicate si sono fatte più abbondanti soprattutto a Canepina e Ronciglione. Proprio sulla strada fra Ronciglione e Capranica tre autobus sono rimasti fermi occupando parte della strada.
Per ora non si registrano, però, gravi disagi per il traffico, con le strade provinciali che sono ancora transitabili. Al casello autostradale di Orte blocco del transito per i mezzi pesanti. Ma si ricorda l'obbligo di catene o gomme termiche.
Di origine nord atlantica, la perturbazione porta estese e persistenti nevicate, fino a quote di pianura, sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, con una spiccata intensificazione dei venti. Lo indica la Protezione civile che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede, dalle prime ore di oggi, nevicate, a quote di pianura al di sopra dei 200-400 metri anche su Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.
Sempre dalla prima mattinata di oggi, è arrivato un forte aumento della ventilazione: sono previsti, infatti, venti forti sud-orientali su Toscana e Lazio, con raffiche di burrasca o burrasca forte specie sui settori tirrenici. E poi seguirà la pioggia. Stando alle ultime previsioni meteo, infatti, già dal pomeriggio di oggi intense precipitazioni piovose interesseranno il capoluogo e tutta la Tuscia.
Anche l'atteso 'concorsone' per reclutare 11.542 insegnanti salta le prime due tappe a causa del maltempo previsto per i prossimi giorni. Le prove scritte in programma per lunedì e martedì prossimi, infatti, sono state rinviate. Le nuove date per lo svolgimento delle prove saranno comunicate sul sito del Ministero.