ANNO 15 n° 142
Foto successiva
Abbattuti i pini alla stazione di Vetralla. Stesso copione di Porta Romana?
Nell'area adiacente la stazione alcuni tronchi ancora giacciono a terra

di Fabio Tornatore

VETRALLA - Una volta c'erano i pini, tanti, che facevano ombra sui pendolari della stazione di Vetralla. Oggi non ci sono più. Come a Porta Romana a Viterbo.

Nessuno pare saperne niente per il momento, nè l'assessore al verde pubblico di Vetralla, perché, spiega, si tratta di privato, nè i dottori forestali, anche quelli che in passato hanno collaborato con il Comune della cittadina, però gli alberi, a quanto pareva visivamente in salute, sono stati abbattuti. Ancora passando lungo la banchina si possono vedere alcuni tronchi tagliati a terra, a testimonianza del lavoro ancora in opera.

Ancora, in attesa della risposta di RFI, non c'è nulla di certo, però il copione sembra molto simile a quello di Porta Romana, a Viterbo, quando, alcuni anni fa sono stati tagliati tutti i pini del viale adiacente alla stazione in nome di un regolamento di Ferrovie che decreta l'abbattimento degli alberi troppo a ridosso dei binari per questioni di sicurezza, certamente sacrosante. Regolamento a quanto pare recepito dal Comune di Viterbo con estrema solerzia, il quale infatti ha tagliato tutti gli alberi, trasformando un viale ombreggiato dagli storici pini in una torrida distesa di catrame tremolante al sole.




Facebook Twitter Rss