ANNO 15 n° 360
Nella Tuscia va in scena la 'sfida' dei presepi viventi
Oggi tante rappresentazioni della Nativitā, c'č l'imbarazzo della scelta

VITERBO - Nel giorno di Santo Stefano vanno in scena i presepi viventi. Nella Tuscia diversi borghi, come da tradizione, danno vita alle rappresentazioni della Natività. C'è davvero l'imbarazzo dalla scelta tra quelle ospitate in location suggestive e quelle che si caratterizzano per il numero dei figuranti.

Ecco allora dove sono i presepi viventi oggi

A Viterbo, a La Quercia oggi si tiene la prima delle tre rappresentazioni del presepe vivente a cura della Pro loco di Viterbo. L'appuntamento è dalle 17 alle 19 nel chiostro grande della basilica di Santa Maria della Quercia.  Il presepe vivente tornerà anche domenica il 6 gennaio.

Montefiascone dalle 17 si terrà la decima edizione de “Il mistero della Natività” presso i giardini di palazzo Vescovile.

Natale nel segno della tradizione a Civita di Bagnoregio dove il borgo si trasforma per accogliere il presepe vivente. La rappresentazione oggi e domenica e poi il 1, 4, 5 e 6 gennaio 2026.

Dalle 16 alle 18,30 ogni angolo della 'città che muore' accoglie artigiani, nobili e pastori fino a condurre alla Natività.

A Bolsena nel quartiere Castello, l'associazione 'La Corte dei Miracoli' rappresenta il presepe vivente.

Presepe vivente anche a Sutri, oggi, sabato e domenica e 1, 4 e 6 gennaio 2026, dalle 17 alle 20 nell’incantevole e suggestivo scenario della Necropoli Rupestre.

Ben 250 figuranti in quasi 800 metri di percorso: sono i numeri, invece, del presepe vivente di Vejano. Un'esperienza che ripercorre un viaggio nel tempo, tra antichi mestieri e scene della vita di Gesù.

Il presepe vivente torna a emozionare anche a Tarquinia. Le rappresentazioni si terranno oggi e il 6 gennaio 2026, confermando una tradizione che unisce spiritualità, storia e partecipazione popolare. L’evento, organizzato dall’associazione Presepe Vivente e dal Comune di Tarquinia, si svolgerà nella scenografica cornice del monastero delle Benedettine, una delle realtà religiose più significative della città, che si estende da Porta Maddalena lungo il perimetro delle mura medievali. 

La rievocazione si svolge dalle 17 alle 19. Le casse per l'acquisto dei biglietti, al costo di 5 euro per gli adulti e con ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni, sono attive in piazza Cavour e su viale Luigi Dasti.

Per il presepe vivente di Castel Sant'Elia, invece, sono disponibili tre percorsi guidati, oltre a un suggestivo itinerario panoramico alternativo, per scoprire la bellezza del borgo attraverso un evento che trasporta i visitatori in un affascinante viaggio nel passato. L'ingresso è a offerta libera. Le rappresentazioni si tengono oggi e domenica  alle 15,30, alle 17 e alle 18. L'ingresso è a offerta libera.




Facebook Twitter Rss