ANNO 14 n° 110
Villa Immacolata: eseguito un centinaio di tamponi
Dalla struttura non si entra e non si esce fino all'esito degli esami. Intanto il contagio nella Tuscia rallenta la crescita
03/04/2020 - 06:21

VITERBO – Si saprà nelle prossime ore, al massimo domani, se all'interno di Villa Immacolata ci sia un focolaio o meno di coronavirus. Al momento il numero dei contagi è fermo a 6 (3 operatori e 3 ospiti) ma non è escluso che possa crescere. Per tutta la giornata di ieri la Asl ha effettuato i tamponi su tutti i presenti all'interno della struttura. Sarebbero un centinaio i test eseguiti.

Intanto dalla struttura non entra e non esce nessuno. Un isolamento garantito da polizia e carabinieri che da ieri presidiano il cancello d'ingresso della residenza. Una misura resa necessaria per contenere l'eventuale diffusione del virus e che resterà in vigore fin tanto che la Asl non avrà individuato e circoscritto la catena del contagio.

Solo successivamente all'esito del tampone potranno essere dimessi gli ospiti esclusivamente in caso di assenza di sintomi e risultato negativo del test. Contemporaneamente si sta procedendo all’individuazione di tutti i contatti diretti delle persone risultate positive e all’identificazione di tutti gli spostamenti degli ospiti negli ultimi sette giorni.

Intanto il contagio sempre frenare la sua ascesa nella Tuscia. Ieri solo 10 nuovi casi, tre in meno del giorno precedente. Tra loro i tre positivi di Villa Immacolata. Tra i nuovi casi ci sono 2 di Oriolo Romano, membri di una famiglia già in quarantena per la presenza di un caso positivo collegato al focolaio della palestra di Manziana, una operatrice sanitaria di Capranica, che lavora a Villa Immacolata, così come a Villa Immacolata sarebbe riconducibile il nuovo caso di Vignanello. Il sindaco Grattarola ha fatto sapere infatti che ''si tratta di una persona che dal 20 febbraio era in degenza presso una struttura riabilitativa e che da ieri sera è stato trasferito da lì a Belcolle. La situazione è sotto controllo e il caso è monitorato dalla ASL''. Un altro caso a Marta all'interno dello stesso nucleo familiare in cui si sono avuti altri contagi, un altro anche a Vetralla e 4 a Viterbo. Complessivamente i contagi sono 282 e 8 decessi.

I casi positivi divisi per comune:

Viterbo 102, Tuscania 36, Tarquinia 18, Montefiascone 18, Acquapendente 12, Bolsena 9, Orte 8, Marta 8, Oriolo Romano 7, Civita Castellana 6, Grotte di Castro 5, Vignanello 5, Vetralla 4, Vitorchiano 4, Bassano Romano 3, Capranica 3, Castiglione in Teverina 3, Faleria 3, Capodimonte 2, Celleno 2, Cellere 2, Piansano 2, Ronciglione 2, Tessennano 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Canepina 1, Fabrica di Roma, 1 Gallese 1, Gradoli 1, Graffignano 1, Marta 1, Montalto di Castro 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, 1 in altro comune della Tuscia.

CLICCA QUI PER VEDERE LA FOTOGALLERY





Facebook Twitter Rss