ANNO 14 n° 117
Tutta la Tuscia coperta di neve e gelo. Lunedì 13 febbraio scuole chiuse
Gli aggiornamenti in tempo reale
11/02/2012 - 10:43

VITERBO - Dopo più di trenta ore ininterrotte di nevicate sulla Tuscia la situazione della viabilità resta ancora critica. Sui Cimini, da ieri mattina all’alba, la neve ha raggiunto l'altezza superiore ai 60/70 centimentri, per questo motivo la strada provinciale resta ancora chiusa al traffico.

TRANSITABILI CON CATENE O GOMME TERMICHE: Commenda, Verentana, Lamone, Doganella fino a Pianiano - Cellere, Tarquiniense, Acquarossa, Vitorchianese, Sant'Eutizio, Quartaccio, Faleriense e Valleranese (una sola corsia), Ortana, Stazione di Vitorchiano, Sorianese, Sanguetta, Molinella, Gallesana, Magliano Sabina, Canepinese, Falisca, Calcatese, Flaminia e Vejanese fino al ponte. 

A breve, dopo il passaggio dei mezzi della Provincia, saranno riaperte: Bomarzese, Cenciano, San Luca 1° tronco (una corsia), Stazione di Capranica (una corsia), Bassanese e Blerana.

Simile la situazione nella zona del Lago di Bolsena, dove la neve è caduta copiosamente per tutta la notte arrivando a 20 centimentri, a Tarquinia, Tuscania e nel capoluogo. A Viterbo, infatti, ha smesso di nevicare questa mattina all’alba e la neve ha completamente imbiancato strade, fontane e auto raggiungendo i 30 centimetri. Nei comuni, compreso il capoluogo, oltre alle squadre degli operai e alcune ditte private, sono all'opera anche i trattori muniti di lame messi a disposizione dalla Coldiretti per ripulire le strade urbane. Chiuse al traffico strada Castiglione (località Occhibianchi) e strada Garinei (zona Bagnaccio, S.P. Martana).

Ancora in funzione l’area di servizio predisposta dalla centrale di Montalto di Castro per i tir in difficoltà. Mentre a Viterbo i mezzi pesanti con divieto di transito (superiori a 7,5 tonnellate) possono sostare nel parcheggio dell’esercizio commerciale di Mondo Convenienza (Strada Cassia Sud, km 73). La decisione è stata presa stamani dal sindaco Marini con apposita ordinanza, vista la necessità di individuare un’area di accumulo per la sosta dei veicoli ancora in viaggio, a seguito dell’ordinanza, prefettizia (n. 4820 del 9 febbraio 2012), con la quale, appunto, si dispone il divieto di circolazione di questi veicoli su tutta la rete viaria, ordinaria e autostradale fino a cessata necessità.

Ancora forti disagi per il trasposto su terra, dalle ferrovie agli autobus Cotral. Mentre nel capoluogo la società Francigena ha assicurato il funzionamento delle linee: circolare B (eccetto zone Cappuccini e Barco), circolare C (centro storico), linea 1 (Salamaro), linea 2 (Tuscanese, clinica Santa Teresa), linea 6 (Bagnaia), linea 9 (Santa Barbara), linea 11 (San Martino/Ospedale). Sono state inoltre garantite due corse (andata e ritorno) per Grotte Santo Stefano, con partenza da piazzale Gramsci (ore 10,45 e 17,30).

‘’Il terminal del Sacrario non è accessibile, - spiega una nota del Comune - pertanto le linee che arrivano dai quartieri fuori le mura e dalle frazioni garantiscono il percorso solo fino a piazzale Gramsci e da lì ripartono’’.

Per quanto rigurada i collegamenti con la capitale l'Agenzia per la Mobilità di Roma ha spiegato: ''Squadre di ispettori stanno verificando l'intero territorio cittadino per individuare quali collegamenti su gomma possano essere riattivati in breve tempo mentre squadre di operai e tecnici della manutenzione stanno lavorando per ripristinare la tratta Civitacastellana-Viterbo''.

Servizio ferroviario irregolare anche nella tratta Fr1 Orte-Fiumicino. Treni regionali previsti dal Piano Neve nella giornata di oggi 11 febbraio: FR1 Fara Sabina-Roma Ostiense-Fiumicino Aeroporto 2 treni/ora: uno da e per Orte e uno da e per Poggio Mirteto.

 

---------------------------------------------------------------------------------------

ORE 17,00

La neve è tornata a ricoprire praticamente tutto il Viterbese.

Per quanto riguarda il Trasporto Pubblico Urbano di Viterbo, invece,  la Società Francigena ha ripristinato anche la linea 1 (Salamaro) che va ad aggiungersi alle altre già regolari: la circolare A (viale R. Capocci, Pilastro, Villanova, via Garbini, via della Palazzina), la circolare B (eccetto zone Cappuccini e Barco), la circolare C (centro storico), la linea 6 (Bagnaia), la linea 9 (Santa Barbara) e la linea 11 (fino all'ospedale Belcolle). Quanto alla linea 2 (Tuscanese, clinica Santa Teresa), si è conclusa poco fa l’ultima corsa della giornata.

--------------------------------------------------------------------------------------

Nuova ordinanza di chiusura delle scuole. Vista l'abbondante nevicata che ha interessato in questi giorni la città di Viterbo, considerate le probabili formazioni di ghiaccio sulle strade e il conseguente determinarsi di situazioni di pericolo per la circolazione stradale nel nostro territorio e per l'incolumità dei cittadini, il sindaco Giulio Marini ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, compresi i nidi comunali, anche per lunedì 13 febbraio.

---------------------------------------------------------------------------------------

ORE 15,10

Dopo una pausa di alcune ore torna a nevicare a Viterbo e sui Cimini, ma anche nella parte più a sud della Tuscia e nei pressi del Lago di Bolsena.

Riaperta la Martana.

---------------------------------------------------------------------------------

ORE 14,40

Riaperta la linea e riprenderà il servizio ferroviario sulla linea Cesano-Viterbo

---------------------------------------------------------------------------------------

ORE 13,30

Trasporto Pubblico Urbano, ulteriore aggiornamento della Società Francigena riguardante le linee regolarmente in funzione. Ripristinata poco fa (ore 13,30 circa) anche la circolare A (viale R. Capocci, Pilastro, Villanova, via Garbini, via della Palazzina) che va ad aggiungersi alle altre corse già regolari: la circolare B (eccetto zone Cappuccini e Barco), la circolare C (centro storico), la linea 2 (Tuscanese, clinica Santa Teresa), la linea 6 (Bagnaia), la linea 9 (Santa Barbara) e la linea 11 (fino all'ospedale Belcolle).

---------------------------------------------------------------------------------------





Facebook Twitter Rss