ANNO 14 n° 88
Polidori e Santini faranno appello
Ridimensionata l'aggressione a Paolo, i legali del presidente e il militante
di Casapound daranno battaglia sulla pena
03/10/2017 - 06:52

VIGNANELLO – Si prepara a ricorrere in appello il collegio difensivo di Jacopo Polidori e Luca Santini, rispettivamente presidente e militante di Casapound, condannati ieri entrambi a due anni e 8 mesi di reclusione per l'aggressione di un 24enne, Paolo, di Vallerano.

I due erano difesi dagli avvocati Domenico Gorziglia, Samuele De Santis ed Enrico Valentini che attendono ora il deposito delle motivazioni per impugnare la sentenza.

''La sentenza di primo grado è una sentenza molto soddisfacente dal punto di vista del diritto – dice l'avvocato Samuele De Santis - in quanto il gup ha ridimensionato la ricostruzione del fatto operata dalla procura passando da lesioni gravissime a semplici. Dal punto di vista della pena, si partiva da una richiesta molto alta perché è in corso una misura cautelare (ndr. Jacopo Polidori è agli arresti domiciliari) ma faremo sicuramente appello per chiedere una riduzione anche alla luce della ricostruzione del gup che sconfessa quella della procura. Valuteremo anche l'ipotesi di un patteggiamento in appello.

I fatti risalgano all'11 febbraio scorso. Paolo – che si è costituito parte civile - è stato aggredito all’uscita di una nota pizzeria del paese: il 24enne, in compagnia di alcuni amici, è stato dapprima strattonato, poi rincorso e infine preso a pugni e cinghiate da un gruppo di ragazzi, guidati da Polidori. Per la procura si sarebbe trattato di una azione punitiva verso il giovane.

Una vendetta che sarebbe stata messa a segno per motivi politici e ''come mero pretesto per dare sfogo ad un impulso criminale’’, come si legge nell’ordinanza di custodia cautelare disposta dal gip Poli su richiesta della procura.

Ieri la condanna dei due all'esito del giudizio abbreviato





Facebook Twitter Rss