ANNO 14 n° 118
Notte da leone all'autogrill, Sgarbi: ''È stato tutto un gioco''
Il sindaco si difende su Facebook. Ecco il filmato dello ''scandalo''
15/11/2018 - 06:30

SUTRI - ''È puro gioco, non c'è notizia né smentita''. Vittorio Sgarbi risponde all'articolo pubblicato ieri da Viterbonews24 e dà la sua versione dei fatti avvenuti nella notte tra giovedì e venerdì scorso, quando, di ritorno da un galà a Roma, è stato ripreso in un video mentre si rotola sul pavimento di un autogrill insieme alla sua assistente.

Un comportamento che ha generato nei pochi presenti nel locale – e in coloro che hanno potuto visionare il filmato – il lecito dubbio che il sindaco di Sutri, nonché parlamentare della Repubblica Italiana, fosse sotto gli effetti dei fumi dell'alcol. Il primo cittadino però si difende e racconta la sua verità. Lo fa attraverso un video di alcuni minuti registrato ieri mattina a Bologna (mentre era in bagno a farsi la barba, ndr) che ha pubblicato su Facebook.

''Io non bevo – sostiene Vittorio Sgarbi –, non posso dire di essere astemio perché il vino ha una sua meraviglia, un suo colore, una sua forza. Bevo per diletto e per puro piacere solo lambrusco, un vino leggero e spiritoso che non può dare nessuna ebrezza e che bevo per appartenenza geografica... Ed ecco allora che qualcuno mi vede a terra e pensa che io sia ubriaco e ricostruisce una serata che in realtà fu abbastanza solenne, almeno nello spirito [...]; una serata non particolarmente eccitante ma con una sua dolcezza, con persone gentili e belle donne. Dopodiché sono partito per andare a Tarquinia a prepararmi la mattina dopo per i funerali di Omero Bordo''.

''Mi fermo in un autogrill – continua il sindaco di Sutri –, sulla bretella che porta verso Viterbo, e mi accorgo incredibilmente che non ci sono i soliti libri comuni e commerciali ma libri vecchi degli anni '70, '80, '90, addirittura un'enciclopedia letteraria di buona impostazione, a 1,90 euro a volume. Naturalmente tanti ne vedo e tanti sono i titoli rari e insoliti che comincio a prenderli ma la mia assistente, una ragazza molto spiritosa, nel tentativo di farmi risparmiare cerca, giocando, di impedimerlo e quindi mi strappa da questi scaffali e mi tira''.

Si è trattato solo di un gioco, quindi, per il primo cittadino: ''Lei probabilmente ha sbagliato ma nello sbagliare il suo divertimento, la sua violenza comica, la sua 'hybris' è quella per cui lei si rotola per terra e cerca di strapparmi i libri. Così qualcuno pensa che io sia ubriaco e lo scrive su un giornaletto di Viterbo. No, era un gioco. Il gioco di una bambina con un adulto che è rimasto bambino anche lui e lo è sopratutto quando vede i libri che sono come giocattoli e sono la cosa più straordinaria che uno può acquistare''.

''Quel gioco – conclude Vittorio Sgarbi – è diventato un articolo che non racconta bene la serata del premio Giusta Causa che ho ricevuto né tantomeno la verità sulla mia supposta ebrezza. Io non sono mai stato ubriaco se non, forse, quando ero adolescente, prima della laurea. [...] È puro gioco, non c'è notizia e non c'è smentita''.

Sarà stato pure un gioco, come sostiene Sgarbi, ma un sindaco che si rotola alle 3 di notte sul pavimento di un autogrill è una notizia: per un amministratore certi atteggiamenti in un esercizio pubblico sono discutibili. Nulla da eccepire, infine, sulla ricostruzione della serata, ma guardando il filmato rimane il dubbio che l'alcol ci abbia messo uno zampino.

Clicca sul tasto play per vedere il video







Facebook Twitter Rss