ANNO 14 n° 117
La Viterbese non passa, 0-0 a Sassari
Terzo pari consecutivo per la squadra gialloblu impegnata in casa della Torres
27/09/2015 - 15:22

SASSARI TORRES - VITERBESE 0-0

SASSARI TORRES: Fadda, Cafiero, Gagliardini, Bottone (dal 1'st Della Guardia), Biondi, Cossentino, Demartis, Bisogno (dal 13'st Masala), Chelo, Rasak, Marcangeli. Allenatore: Ferazzoli. A disposizione: Iali, Accardo, De Ambrosis, Girardi, Raucci, Gueli, Damiano.

VITERBESE: Pini, Pandolfi, Pacciardi, Nuvoli, Scardala, Dierna, Neglia, Giannone, Romeo (dal 35'st Nohman), Dorigatti (dal 15'st Fè), Oggiano (dal 40'st Belcastro). Allenatore: Sanderra. A disposizione: Mastropietro, Pace, Cuffa, Perocchi, Addessi, Dalmazzi.

VITERBO - Finisce 0-0, ed è un risultato che, per quanto sicuramente più positivo rispetto agli ultimi due pari maturati tra le mura amiche del Rocchi, lascia ancora l'amaro in bocca ai sostenitori di una Viterbese ancora a caccia del secondo successo stagionale dopo sei partite. Vero che Sassari è campio ostico, ma il fatto che i sardi abbiano chiuso la sfida con sette giovanissimi in campo su undici giocatori la dice lunga sulle chance che, in tempi migliori, avrebbero avuto i gialloblu di portare a casa l'intera posta.

A caccia finalmente di un successo dopo due pareggi casalinghi in sequenza, Sanderra si trova costretto a fare i conti con la condizione ancora non al meglio di alcuni dei suoi calciatori e con gli infortuni di Nohman (in panchina) e Oggiano, che stringe i denti e va comunque in campo insieme a Dorigatti e Romeo, per la prima volta nell'undici di partenza nel ruolo di centravanti.

Solita difesa davanti a Pini, con la coppia Scardala-Dierna al centro e i terzini Pacciardi e Pandolfi, in mezzo a Giannone e Nuvoli si aggiunge Neglia con Dorigatti e Oggiano a dar sostegno a Romeo. La Torres si ritrova a fare i conti con tante assenze in attacco. Non c'è Scotto, squalificato, e non ci sono gli infortunati Lisai e Santiello. Titolare è così il giovanissimo Marcangeli, promettente attaccante classe '98.

Sugli spalti ci sono tre indomiti sostenitori gialloblu in trasferta in terra sarda. La partita fatica a decollare nei primi minuti, con i portieri (nella Sassari Torres c'è l'ex gialloblu Fadda) inoperosi e pochissime emozioni. Ad afficciarsi per prima nella metà campo avversaria è la Viterbese, che all'8 arriva al tiro con Oggiano (fuori di poco) servito da Neglia.

Un episodio che sveglia però i padroni di casa: prima a farsi vedere è l'intraprendente Marcangeli, fermato da Pacciardi quando stava per calciare. Poi i sardi beneficiano addirittura di un calcio di punizione a due in area, frutto di un retropassaggio (parso in realtà involontario) di Scardala a Pini. Calcia Demartis, ma trova soltanto la folta barriera.

Nel finale tornano a farsi vedere i ragazzi di Sanderra, prima con una sventola di Giannone che scalda i guantoni dell'ex compagno Fadda, poi con un clamoroso contropiede sprecato al 44' da Oggiano e Neglia che cincischiano troppo al momento decisivo lasciando così sfumare l'occasione.

La ripresa vede i gialloblu subito intraprendenti, con Neglia a tentare la botta da fuori e Romeo che va al segno al 53' con una pregevole sforbiciata annullata però da una bandierina alzata del guardalinee. La Torres è costretta a rimaneggiare la squadra causa infortuni, finendo con sette undicesimi di giovanissimi in campo. 

L'ultima parte è di marca principalmente gialloblu, con i sardi che provano a pungere principlamente in ripartenza lasciando agli ospiti il pallino del gioco. Romeo, ispirato su calcio piazzato dal solito Giannone, non trova la porta di testa, l'ultima grande chance capita a un quarto d'ora dalla fine con Neglia che, servito al centro dell'area, calcia di prima alzando troppo la mira.

Finisce con il saluto dei tifosi alla squadra, applaudita, ma anche con il terzo pareggio consecutivo che non può certo far piacere a chi, in estate, era partito con il chiaro intento di conquistare la vetta il prima possibile. Servirà una scossa a breve, per non perdere altri punti. Domenica prossima, però, per Sanderra potrebbe essere già l'ultima chance.






Facebook Twitter Rss