ANNO 14 n° 117
Isola Bisentina, si lavora per l'apertura straordinaria a marzo
''I Rovati? Proprietari perfetti''
26/02/2018 - 07:01

CAPODIMONTE – (im) Si lavora senza sosta da mesi. In mente un solo obiettivo: il gioiello del lago di Bolsena, l’isola Bisentina, deve tornare ad essere visitabile. E stavolta non è un’utopia, ma il frutto di una giusta combinazione di eventi. Un nuovo proprietario amante delle bellezze storico naturali, il dottor Rovati che da subito si è rimboccato le maniche per mettere in sicurezza l’isola, e un’occasione perfetta, le prossime Giornate di primavera del Fai in programma il 24 e il 25 marzo.

Proprio in quel fine settimana la Bisentina potrebbe tornare visitabile. Il condizionale però è d’obbligo in questo caso dato che le rigide temperature di questi giorni e le continue piogge non hanno aiutato di certo gli operai al lavoro sull’isola a terminare gli onerosi interventi di sistemazione del verde. I lavori, per i quali la famiglia Rovati poco dopo la firma del contratto ha deciso immediatamente di investire, sono essenziali a rendere la Bisentina finalmente visitabile e soprattutto sicura per i turisti.

''Stiamo facendo tutto il possibile per raggiungere il nostro obiettivo – spiega il sindaco di Capodimonte Mario Fanelli -. Stiamo lavorando duramente, ma il tempo non ci sta aiutando affatto. Quindi è ancora troppo presto per dire che ce l’abbiamo fatta. Lo stato di degrado nel quale l’isola versava da troppo tempo e il rallentamento dei lavori a causa di pioggia e freddo rendono impossibile agli operai lavorare in modo costante e veloce. Incrociamo dunque le dita e se tutto va bene annunceremo la straordinaria apertura in una conferenza stampa tra il 15 e il 16 marzo''.

''Il dottor Rovati è la persona perfetta per l’isola Bisentina – aggiunge il primo cittadino -, meglio non si poteva trovare. Tutte le iniziali paure sul nuovo proprietario, dopo che per secoli era stata nelle mani della famiglia Drago, alla fine si sono rivelate vane. I Rovati si sono mostrati infatti da subito interessati al recupero dell’isola per rendenderla di nuovo fruibile, amanti come sono dell’arte, della natura e della storia. Tutte qualità che non mancano, anzi si trovano in abbondanza sull’isola Bisentina''.






Facebook Twitter Rss