ANNO 14 n° 117
Impianto biogas a Sant'Eutizio: oggi sit-in di protesta
Durante il consiglio comunale
28/08/2012 - 12:54

VITERBO - Sit-in oggi pomeriggio (martedì 28 agosto) a Soriano nel Cimino da parte del comitato anti-biogas, protagonista nei giorni scorsi delle assemblee pubbliche contro la centrale che dovrebbe sorgere nella frazione di Sant'Eutizio.

L'impianto per lo smaltimento del rifiuto organico, costituito da diversi scarti, compresi letame e carcasse di animali, potrebbe accogliere i rifiuti dei comuni del comprensorio consorziati per la raccolta differenziata e dovrebbe nascere a ridosso di un sito già oggetto di contestazione, dove attualmente vengono stoccati gli scarti di lavorazione delle cartiere.

L'impatto ambientale della centrale a biogas, che prevede uno spazio di 150 ettari circa, preoccupa molti cittadini, visti gli esiti tutt'altro che rassicuranti riscontrati laddove queste centrali operano da tempo, si pensi al caso di “escherichia coli” avvenuto in Germania lo scorso anno.

Alle ore 18, durante il consiglio comunale previsto per oggi pomeriggio, in cui all'ordine del giorno dovrebbe esserci la delibera per l'assenso alla costruzione della centrale, il comitato anti-biogas avvierà una raccolta firme contro la centrale.





Facebook Twitter Rss