ANNO 14 n° 117
Frizzi sarà tumulato a Bassano Romano
La salma domani raggiungerà il paese della Tuscia. Il ricordo del sindaco
27/03/2018 - 18:01

BASSANO ROMANO – Fabrizio Frizzi sarà tumulato domani a Bassano Romano. Il paese scelto dai suoi genitori per trascorrere gli ultimi anni della loro vita dove si trova anche la tomba di famiglia. Dopo i funerali, che si svolgeranno domani alle 12 nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma, la salma del conduttore tv, morto nella notte tra domenica e lunedì per un'emorragia cerebrale, raggiungerà la Tuscia per la tumulazione.

Fabrizio Frizzi aveva un rapporto particolare con questo paese e con Sutri (leggi qui). ''Mi porto nel cuore l’immagine accogliente della Madonna della Pietà di Bassano Romano – diceva - Quando ero bambino, verso i dodici anni, i miei avevano comprato una casa in campagna a Bassano Romano. Lì potevo sfogarmi come volevo, anche perché nei dintorni c’erano delle salite bellissime. Facevo finta fossero quelle del Giro d’Italia e mi divertivo a emulare i miei campioni preferiti. Una pacchia''.

Il legame con Bassano Romano non è mai venuto meno. ''Poco più di un anno fa, durante una chiacchierata, nel mio ufficio – racconta il sindaco Emanuele Maggi - eravamo finiti a parlare di progetti suoi professionali e di un'iniziativa di raccolta fondi che la comunità di Bassano Romano stava facendo per dotare le nostre scuole elementari di nuove lavagne multimediali. In maniera assolutamente spontanea, intervenendo disse: 'Una la vorrei donare io'. E così fu''.

E anche Bassano Romano lo porta nel cuore. ''Bassano – scrive il sindaco - abbraccia e piange uno dei suoi figli. Lo ricordo per la grande umiltà, l'educazione, il garbo, la simpatia. Una persona gentile, che sapeva farsi voler bene. Cresciuto nel nostro paese, non ha mai dimenticato le amicizie di gioventù, è rimasto legato alle nostre tradizioni, alla gente, ai luoghi''.

Emanuele Maggi lo ricorda ancora come un uomo ''sempre sorridente, pronto a scambiare saluti e abbracci con le persone che gli mostravano affetto ogni qualvolta veniva a trovarci. Una grande persona, che nonostante il successo e la popolarità, ha sempre mantenuto ciò che di più bello possa esserci nelle persone: il senso di umanità''.

Questa sera alle 21 il parroco don Giuliano Alessi ha organizzato una fiaccolata silenziosa, un momento di preghiera nella Chiesa di San Gratiliano. Domani una delegazione sarà presente ai funerali a Roma.





Facebook Twitter Rss