ANNO 14 n° 117
Fiori alla Finestra e cene in cantina 2013
07/06/2013 - 10:40

14 /15/16 giugno, “Fiori alla finestra e cene in cantina”XX edizione, un evento di punta non solo della Tuscia, ma dell’intera regione Un tuffo nel passato per lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera cordiale e accogliente di uno dei centri più belli della provincia di Viterbo,famoso per il suo ottimo olio extravergine d’oliva e la sua buona tavola.

Nel centro storico adornato con addobbi floreali ed artistica cura dei cittadini e saranno riaperte le caratteristiche cantine dove si potranno gustare i piatti tipici della tradizione paesana.

“Fiori alla finestra e cene in cantina”è l’evento che ci insegnerà a riappropriarci delle antiche tradizioni e di quel senso di comunità che negli anni si è andato via via smarrendo, grazie al ricco programma basato su eventi culturali, intrattenimento e buona cucina.

PROGRAMMA 2013 >>>

Nelle suggestive cantine seicentesche del paese (aperte tutti i giorni a cena e nelle due domeniche anche a pranzo) viene riproposta quella familiarità e quella piacevolezza che solo una cucina buona e genuina è in grado di offrire. I piatti presentati rigorosamente in dialetto locale, hanno come ingredienti immancabili i prodotti tipici della Tuscia, come l’olio extra vergine d’oliva e i “tozzetti” realizzati con la nocciola dei Monti Cimini. A fare da sfondo alla manifestazione, e ad abbellire il centro storico del paese,ci saranno gli allestimenti floreali realizzati con cura e dedizione dagli abitanti del luogo e dai vivaisti locali Vignolini e Cesarini,.

Attraverso conferenze, incontri e mostre a tema è possibile scoprire la storia di Vetralla e i personaggi che l’hanno caratterizzata, mentre ogni edizione segue un filo conduttore che fa da sfondo alla programmazione culturale annuale che la Pro Loco realizza in collaborazione con tutte le associazioni culturali del territorio.

MENU' >>>

Domenica 16 giugno, alle ore 18, è previsto l’ormai consueto corteo storico agreste con carri contadini, rappresentanti degli antichi mestieri, popolane e cavalieri vetrallesi in abiti ottocenteschi, arricchito negli ultimi anni dalla partecipazione di gruppi folkloristici regionali, interverrà quest’anno il gruppo folk “Rintocco Molisano” di Agnone (IS).Saranno inoltre ospiti nell’ambito della sfilata storica l’Ass.Culturale Pilastro Viterbo con “I Musici” e il Corteo Storico delle famiglie nobili viterbesi.

Il gruppo musicale “ Musicalcentro”, presenterà la prima edizione di “MusicAlcentro 2013”: il tratto di centro storico che va dal Vicolo del Sole, via Vecchia fino a Piazza San Pietro, verrà allestito con temi floreali e di sensibilizzazione al riciclo; durante la manifestazione verranno serviti aperitivi con vini e prodotti tipici, verranno allestite aree di accoglienza per tutta la manifestazione, presentati libri e esibizioni di artisti di caratura nazionale che eseguiranno dal vivo musica di qualità:Sikitikis;The Niro; Matteo Costa e Eva mon Amour;Riccardo Sinigallia. Sabato 8 si “andrà per lucciole” passeggiando per le campagne adiacenti il paese,in piazza della Rocca sede della mostra permanente dedicata al novantesimo dell’Aeronautica ed alla collettiva di pittura, nella stessa serata si esibiranno”I tre Quattro”di Caprarola con nuovi ed esilaranti schek e gag. Domenica 9 giugno sarà la volta di“Vetralla’s got talent”, alla scoperta di talenti cittadini impegnati in incredibili performance .Il 15 l’appuntamento è in piazza per “Danza in fiore 2013” mentre il giorno successivo L’ A S D “ Due Mondi” presenterà una prestigiosa esibizione degli allievi della scuola che eseguiranno numeri di Danza. Evento nell’ evento sarà, “La Rassegna di teatro dialettale amatoriale”,intitolata all’illustre concittadino Vittorio Smera , dal 7 giugno al 13 luglio. Nell’ambito della festa l’Associazione dei commercianti locali “Meet”, il Comitato S.Antonio e i Bar del centro storico propongono dal canto loro un ulteriore ricco programma. E ancora tanto altro per la ventesima edizione della manifestazione, eventi culturali, folkloristici , naturalistici e di intrattenimento per grandi e piccini. Mercatini dell’artigianato e piccolo antiquariato. Un programma insomma, per due fine settimana all’insegna del divertimento e del cibo di qualità, per riscoprire le semplici cose alla base della civiltà contadina, prima fra tutte una cucina genuina fatta con ricette del tempo che fu, che sono sempre di straordinaria attualità.

 

Data: 7-8-9 e del 14-15-16 giugno

Nei giorni 7 8 9 e 14 15 16 giugno si cena in Cantina dalle ore 20. Nei giorni 9 e 16 si pranza dalle ore 13 si cena dalle 20. Gli allestimenti floreali al completo con finestre balconi botteghe e angoli caratteristici saranno visibili nei giorni 8 9 e 15 16 giugno.Via Vecchia sarà addobbata anche i venerdì della festa.

 

 

 






Facebook Twitter Rss