ANNO 14 n° 89
Dearsenificatori, soddisfatti i consiglieri Terri e Milioni
31/12/2011 - 13:04

VITERBO - La notizia di giovedì riguardante la consegna delle aree in località Montecchio (Bagnaia) e in località Campo Sportivo (San Martino al Cimino) per l’istallazione dei primi due dearsenificatori previsti da questo primo intervento finanziato dalla Regione Lazio piace anche ai due consiglieri comunali Milioni e Terri, delegati rispettivamente alle frazioni di Bagnaia e San Martino al Cimino.

“Gli strumenti messi in campo dall’amministrazione comunale per affrontare e gestire la questione arsenico – ha sottolineato il delegato Marco Milioni – stanno centrando gli obiettivi prefissati nei mesi scorsi. Già con le “casette” dislocate in alcune zone del territorio comunale si garantiva l’erogazione di acqua con concentrazione di arsenico non superiore a 10 microgrammi per litro. Ora, con questo intervento della Regione, il primo previsto nell’apposito bando scaduto lo scorso settembre, si va a garantire l’istallazione di due dearsenificatori in grado di debellare completamente la presenza di arsenico nell’acqua che raggiunge i rubinetti delle nostre case”.

Dello stesso avviso il delegato Agostino Terri che alle parole del collega consigliere aggiunge: “Ricordo perfettamente il delicato lavoro portato avanti dal sindaco Marini e dall’allora assessore all’ambiente Arena per garantire soluzioni in grado di restituire tranquillità alla cittadinanza viterbese. Tranquillità in diversi casi minata anche dagli eccessivi allarmismi procurati da chi aveva interesse ad amplificare il problema arsenico, addirittura attraverso assemblee pubbliche, volantinaggi vari ed altre simili azioni mirate a screditare l’operato dell’amministrazione.

La decisione del Comune di attendere gli interventi da parte della Regione Lazio, anziché anticipare i fondi come inizialmente richiesto dal PD, si è rivelata opportuna e vantaggiosa. La fase esecutiva per l’istallazione degli impianti di dearsenificazione alle sorgenti è iniziata. A questi dearsenificatori se ne aggiungeranno degli altri, tutti compresi in questo primo “lotto” funzionale finanziato dalla Regione per un importo complessivo di 7 milioni e mezzo di euro. Al territorio viterbese è destinato un milione e mezzo, somma necessaria per coprire quelle zone che superano la soglia di concentrazione arsenico consentita per legge. Un intervento fondamentale per la sanificazione delle nostre acque, mai avviato, né tanto meno preso in considerazione dalla precedente giunta Marazzo”.





Facebook Twitter Rss