ANNO 14 n° 119
XXVII edizione del CivitaFestival, due settimane di musica e cultura
Programma dal 14 al 23 Luglio
Serena
10/07/2015 - 14:33
di Serena D'Ascanio

Civita Castellana - Il CivitaFestival festeggia la sua XXVII edizione proponendo varie inziative culturali, musicali d'intrattenimento, che andranno dal 14 al 23 Luglio. A presenziare la conferenza erano presenti il Sindaco Gianluca Angelelli, il Direttore Artistico Fabio Galadini e il Vicesindaco Giancarlo Contessa.

'Quest'anno abbiamo preso decisioni diverse rispetto agli altri anni, mi ritengo soddisfatto del lavoro svolto e del programma che siamo riusciti a creare.Sono convinto che l'incontro tra arte e cultura è una delle fonti più grandi di arricchimento delle persone, di qualunque estrazione sociale esse siano ed è quello che proveremo a fare con il CivitaFestival.' Queste le parole del sindaco Angelelli, il quale ha voluto sottolineare che per la cultura c'è sempre spazio. Quest'anno, in concomitanza con l'inizio del CivitaFestival, avverrà l'inaugurazione dell'Anfiteatro Falerii Veteres e alcuni spettacoli saranno li presentati. L'ideatore da sempre del Festival è il Direttore Artistico Fabio Galadini, il quale amante puro dell'arte e della musica mette a disposizione di un intera città, e non solo, tutta la sua cultura, coniugando tradizione econtemporaneità. 'Quest'anno sarà significativa la presenza di formazioni e artisti civitonici. Il Festival propone infatti vari dedicati, alle arti visive, con l'esposizione delle opere di Alfredo Anzellini, alla musica con la speciale partecipazione del gruppo Beatlestory, due dei quali sono civitonici Patrizio Angeletti e Roberto Angelelli, al cinema con la presentazione e proiezione del film Sorrounded di Laura Girolami.' 

Il Vicesindaco Giancarlo Contessa, concorde sia con il Sindaco che con il Direttore Artistico, ad inserire nelle prossime edizione una quota su determinati spettacoli. 'Riteniamo sia corretto nei confronti della cultura, sia per chi l'ama,  introdurre un contributo per valorizzare l'arte nella sua essenza. Ci sarà una svolta culturale.'

 

Qui di seguito il programma delle due settimane del CivitaFestival:

Martedì 14 luglio alle 16.30, presso la Sala Conferenze Curia Vescovile con il Progetto Mazzocchi, giornata di studi nel 350° anniversario della morte del musicista Domenico Mazzocchi, in collaborazione con il progetto Stradella del comune di Nepi e il progetto Scacchi del comune di Gallese. Alle 21.30 presso il Chiostro Convento di San Francesco, è in programma il concerto dell’ensemble Mare Nostrum, con le musiche di Domenico Mazzocchi sul repertorio del ‘600 romano.

Mercoledì 15 luglio alle 18.30 presso la Sala Espositiva Falerii Veteres si terrà l’inaugurazione della mostra Fiat Lux con le opere di Alfredo Anzellini. Alle 21.30, presso l’Anfiteatro Falerii Veteres, Minimal Music, concerto-spettacolo di teatro canzone di e con Margherita Vicario.

Giovedì 16 luglio alle 18.30 il Cortile Maggiore del Forte Sangallo ospiterà la compagnia Theatron – Teatro Antico alla Sapienza in Troiane di Euripide, per la regia di Adriano Evangelisti.

Alle 21.30, in Piazza Martiri Fosse Ardeatine si terrà la presentazione e proiezione del film In viaggio con Cecilia con la presenza della regista Cecilia Mangini.

Venerdì 17 luglio alle 21.30 in Piazza Duomo appuntamento con El ultimo tango, spettacolo della Nueva Compania del Tango Argentino con Yanina Quinones e Neri Peliu e l’Orquesta Minimal Flores Del Alma.

Sabato 18 luglio alle 21.30 in Piazza Duomo è la volta del concerto per pianoforte e orchestra con l’Orchestra da Camera Città di Fondi. Musiche di Beethoven. Solista Roberto Proseda. Direttore Marco Boni.

Domenica 19 luglio alle 21.30 in Piazza Duomo il The Fabulous Tribute Show, nel 50° del debutto italiano dei Beatles, propone Beatles Story.

Lunedì 20 luglio alle 18.00 in Piazza Martiri Fosse Ardeatine, appuntamento con il Civitafestival per i bambini. In programma lo spettacolo di burattini della compagnia Mangiafuoco “Noi e gli altri. Viaggiammare” e la proiezione del film di animazione a cura del Cinema dei Piccoli.

Alle 21.30 al Chiostro Convento di San Francesco si torna alla musica con il concerto del Quartetto Metamorfosi Musicali in collaborazione con il clarinettista Gianmarco Casani. Allestimenti video è di Fulvio De Vita mentre la consulenza musicale è di Enrico Mazzoni.

Martedì 21 luglio alle 18.30 in Piazza Martiri Fosse Ardeatine si terrà la presentazione del libro Diario londinese di Lorenza Mazzetti, fondatrice del Free Cinema inglese.

Alle 21.30, sempre in Piazza Martiri Fosse Ardeatine è in programma la presentazione e la proiezione del film Surrounded di Laura Girolami e Federico Patrizi, presentata da Francesco Lomuscio.

Mercoledì 22 luglio alle 18.30 in Piazza Martiri Fosse Ardeatine va in scena il Duello in Casa De’ Bisognosi, spettacolo di commedia dell’arte della compagnia Sasiki.

Alle 21.30 presso l’Anfiteatro Falerii Veteres il concerto jazz del Kesse Davis Quartet composto da Jesse Davis al sax alto, Riccardo Fassi al piano, Steve Cantarano al basso e Massimo Manzi alla batteria.

Giovedì 23 luglio alle18.30, al Cortile Maggiore del Forte Sangallo si terrà la presentazione del vincitore del Premio Strega 2015 in collaborazione con la Fondazione Bellonci. Presenta Stefano Petrocchi. In programma anche la consegna del Premio Lettore dell’Anno a cura del Comune di Civita Castellana.

Alle 21.30 sempre il Cortile Maggiore del Forte Sangallo, nel 40° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, ospita “Tra la carne e il cielo”, con la voce recitante di Ennio Fantastichini e l’Orchestra da Camera Città di Fondi. Direttore e violino solista Valentino Corvino.






Facebook Twitter Rss