ANNO 14 n° 118
Wimbledon 2023, i tennisti favoriti nel maschile e femminile
26/06/2023 - 11:29

Mancano ormai pochi giorni alla 136esima edizione del torneo di Wimbledon 2023, appuntamento clou del grande tennis, in programma da lunedì 3 a domenica 16 luglio. Il terzo Slam della stagione si svolgerà sui tradizionali campi in erba, con i migliori tennisti al mondo sfidarsi nel maschile e femminile.

Occhi puntati soprattutto su Novak Djokovic, numero uno del ranking mondiale, alla caccia del prestigioso Grande Slam, ancora possibile avendo vinto i primi due stagionali in Australia e Francia. Un evento storico che si ripete ogni anno, dalla prima edizione targata 1877, tale da renderlo il più antico torneo di tennis al mondo.

Il serbo va alla caccia anche di un altro record, quello detenuto da Roger Federer, vittorioso a Wimbledon per ben otto volte in carriera. Nole è fermo a sette, in compagnia di Pete Sampras e William Renshaw. Tra le donne, le nove vittorie di Martina Navratilova sembrano irraggiungibili al momento.

Favoriti tabellone maschile

Analizzando le quote vincitore Wimbledon del tabellone maschile dei principali Bookmakers, il favorito assoluto è Novak Djokovic a 1.70. Il serbo ha dimostrato di stare vivendo una seconda giovinezza, i 36 anni al momento non si fanno assolutamente sentire, come dimostra il recente successo ottenuto al Roland Garros.

Suo principale antagonista è l’astro nascente Carlos Alcaraz, numero due del ranking, battuto in semifinale da Nole proprio a Parigi. Il giovane spagnolo è ormai una realtà consolidata del grande tennis, nonostante la giovanissima età. Un suo successo a Wimbledon è quotato a 4.40.

Terzo candidato alla vittoria del torneo londinese è Daniil Medvedev, numero 3 nella classifica ATP. In questo 2023 ha vinto a Miami e Roma, arrivando in finale a Indians Wells, sconfitto da Carlos Alcaraz. Al Roland Garros è uscito clamorosamente contro il numero 172 del mondo, il brasiliano Thiago Seyboth Wild.

Favoriti tabellone femminile

Più equilibrato, almeno sulla carta, il tabellone femminile di Wimbledon 2023. Due sono le favorite per il successo finale, Iga Swiatek e Aryna Sabalenka, rispettivamente numero uno e due della classifica WTA. Entrambe sono quotate vincenti a 4.80.

La polacca recentemente ha vinto il Roland Garros, la bielorussa è stata invece costretta a fermarsi in semifinale, sconfitta da Karolina Muchova. Infine terza candidata alla vittoria del torneo sull’erba è Elena Rybakina. La kazaka ha trionfato proprio nella scorsa edizione, quotata vincente a 5.35.

Italiani in gara

Numerosi gli italiani al via a Wimbledon 2023, sia nel tabellone maschile che femminile. Tra gli uomini troviamo Jannik Sinner, numero 9 al mondo, eliminato al secondo turno a Parigi. L’altoatesino non sta attraversando un buon periodo ma le qualità non gli mancano di certo. Presente anche Matteo Berrettini, reduce da diversi infortuni. Il finalista di Wimbledon 2021 è in cerca di riscatto. Tra gli altri azzurri in gara, occhi puntati su Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato.

Sono invece sei le atlete azzurre inserite nel tabellone femminile, vogliose di farsi strada in uno dei tornei più prestigiosi al mondo. Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan, Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Sara Errani e Lucia Bronzetti puntano ad andare avanti il più possibile. Sia nel maschile che nel femminile, inoltre diversi i giocatori del Belpaese che partiranno dalle qualificazioni. La speranza è di vedere il maggior numero di azzurri partecipare ad uno dei principali appuntamenti del tennis internazionale.







Facebook Twitter Rss