VITERBO - Si ferma a 3’ dalla sirena finale la rincorsa della WeCOM-Ortoetruria nella seconda di campionato contro la Pallacanestro Angri. Dopo il primo canestro viterbese i campani allungano sul +6 ed entrambe le squadre giocano meglio in difesa che in attacco, in un primo quarto che registra un punteggio molto basso fissato sul 13 pari, grazie ad un’ottima percentuale ai liberi dei padroni di casa. Nella prima parte della seconda frazione si assiste ad una gara in sostanziale equilibrio, con gli ospiti che si affidano ad un paio di triple di Triassi e e Milojevic, con Calvi da sotto e Moretti dalla carità che chiudono metà match sul 34-28 per Angri.
Al rientro dagli spogliatoi Martinez e soci spingono sull’acceleratore e scavano un break importante che li porta sul 44-30. Una tripla ciascuno di Meroi e Calvi riavvicinano i biancostellati, ma i campani sono bravi a gestire il ritorno avversario chiudendo il terzo periodo sul +9 (52-43). Nell’ultimo quarto la Stella mette in campo una difesa asfissiante che costringe i campani a superare più volte i 24” senza concludere per il tiro. Una bomba di Bertini, tre punti ciascuno di Calvi e Moretti lasciano un solo possesso di vantaggio agli ospiti. Un libero di Bonanni ed una penetrazione di Milojevic riportano a +6 Angri, ma Calvi segna ancora per il -4. A meno di 90” dalla conclusione gli ospiti riescono però a difendere su due buone azioni dei biancostellati ed a conservare 4 punti di vantaggio che regalano loro la vittoria.
Luci ed ombre nella prestazione della Stella Azzurra, che ha pagato oltremisura una serata poco felice in fase realizzativa ed un approccio in alcune occasioni non sufficiente in fase di attacco. Molto buona la prestazione di Bertini, miglior realizzatore in coabitazione della serata e convincenti quelle di Calvi e Meroi. Tra gli ospiti in evidenza Martinez, anche per lui 16 punti, Triassi, Bonanni e Milojevic.
C’è sicuramente da trovare ancora sincronismi e da lavorare insieme per crescere di settimana in settimana, sperando di poter finalmente contare al più presto su tutta la rosa al competo, con il recupero nel roster di chi ancora non è riuscito a scendere in campo fino ad oggi. La prima occasione sarà quella di domenica prossima, dove la WeCOM-Ortoetruria è attesa in Sardegna, sul parquet di Sennori.
WeCOM-ORTOETRURIA STELLA AZZURRA VITERBO 58: Bertollini, Giancarli 2, Moretti 9, Calvi 12, Albenzi 2, Liesis 6, Meroi 5, Visentin 4, Casanova 2, Scaramuccia ne, Bertini 16. Coach: F. Saputo. Ass.ti: J. Vitali, A. Cittadini
PALLACANESTRO ANGRI 62: Triassi 11, Borciu 2, Morano ne, Gallo Zuasnabal, Granata 5, Peluso 9, Martinez 16, Montella ne, Donati 1, Bonanni 7, Milojevic 11, De Prisco ne. Coach: F. Chiavazzo. Ass.ti: V. Russo, L. Pisapia
Parziali: 13-13/15-21/15-18/15-10
Rimbalzi: Milojevic 8, Casanova 7, Moretti e Granata 6
Assist: Meroi, Bertini, Bonanni e Milojevic 3