ANNO 15 n° 121
VR - Vicino Dentro. Dentro un'emozione
Un viaggio virtuale nel trasporto della macchina di Santa Rosa
Giulia
21/04/2025 - 00:50
di Giulia Ortenzi

VITERBO - Viterbo si appresta a svelare un modo innovativo e affascinante per vivere e rivivere uno dei suoi momenti più iconici, pensato anche per arricchire le vacanze di Pasqua: il trasporto della Macchina di Santa Rosa. Grazie al progetto 'VR - Vicino Dentro. Dentro un'emozione', nato dalla creatività di Archeoares e con il sostegno del Comune, cittadini e visitatori potranno immergersi in una realtà virtuale che cattura l'essenza e la magia di questo evento straordinario durante le loro giornate di festa e oltre. 

La nuova edizione, fortemente voluta dal Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, si concentra sulla 'nuova Macchina Dies Natalis', arricchendo ulteriormente il percorso di valorizzazione di un patrimonio immateriale che da secoli accende i cuori dei viterbesi. Indossando il visore, il pubblico sarà catapultato al centro della processione: tra luci tremolanti, musiche evocative e il respiro affannato dei Facchini, ciascuno potrà diventare parte viva di un rito collettivo che ogni anno trasforma Viterbo in un palcoscenico di fede e meraviglia.

'VR - Vicino Dentro. Dentro un'emozione' con Dies Natalis sarà disponibile in diverse sedi e periodi per raggiungere un vasto pubblico, offrendo un'esperienza culturale unica durante le vacanze pasquali. Si inizia dal 25 al 27 aprile 2025 presso i portici del Palazzo dei Priori, per poi spostarsi durante l'evento San Pellegrino in Fiore nei giorni 1, 2, 3 e 4 maggio 2025 presso il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa. È inoltre prevista un'apertura serale straordinaria il 3 maggio (dalle 19:00 alle 22:00) presso i portici del Palazzo dei Priori. Il calendario primaverile si concluderà con il lungo weekend del 2 giugno 2025 presso il Museo dei Portici in Piazza del Plebiscito, garantendo diverse opportunità per vivere questa emozionante realtà virtuale durante le vacanze di Pasqua e i ponti primaverili.

Questa iniziativa rappresenta un significativo passo avanti nel rendere il trasporto della Macchina accessibile a tutti, in ogni momento dell'anno, incluse le giornate di relax delle vacanze pasquali. Il patrimonio immateriale dell'umanità si fa così memoria condivisa e occasione educativa, conservando intatta la propria essenza e aprendosi a un pubblico trasversale, ben oltre i confini fisici e temporali della tradizionale serata del 3 settembre.






Facebook Twitter Rss