ANNO 16 n° 21
Vitorchiano si tinge di festa, torna il Carnevale nel 'Borgo sospeso'
Musica, carri e maschere protagonisti nelle due domeniche di Carnevale del 25 gennaio e 8 febbraio
21/01/2026 - 09:52

VITORCHIANO – Il borgo medievale di Vitorchiano, celebre ormai come il 'borgo sospeso' per la sua posizione mozzafiato sulle rupi di peperino, si prepara a trasformarsi in un palcoscenico a cielo aperto. Come da tradizione, l'Associazione carnevale e cultura, guidata dalla Presidente Angela Cratassa, ha ufficializzato le date delle sfilate: due appuntamenti imperdibili che coinvolgeranno diverse zone del territorio.

Le domeniche di festa seguiranno percorsi differenti per abbracciare tutta la comunità. Per entrambi gli appuntamenti, la partenza è fissata per le ore 15:00:

Domenica 25 gennaio, ore 15:00: La sfilata partirà dal parcheggio del Multisala in località Pallone.

Domenica 8 febbraio, ore 15:00: La partenza è prevista dal parcheggio della chiesa di Sant'Antonio da Padova.

Le mura merlate e l'architettura granitica del borgo faranno da cornice naturale al passaggio dei carri e dei gruppi, creando un contrasto suggestivo tra la storia millenaria del luogo e l'allegria del Carnevale.

Attualmente sono cinque i gruppi pronti a scendere in piazza (con la possibilità di una sesta sorpresa dell'ultimo minuto). Quest'anno il pubblico potrà ammirare:

Super Mario

La Carica dei 101

I Messicani

Pacman

I Puffi.

Per rendere il pomeriggio ancora più piacevole, sarà allestito uno stand gastronomico dedicato ai sapori tipici delle feste di piazza. Si potranno gustare i classici panini con salsiccia alla brace, le immancabili ciambelle fritte appena fatte, pop-corn e zucchero filato per la gioia dei più piccoli. Il tutto sarà accompagnato da animazione costante, musica e giochi per le famiglie.

La Presidente Angela Cratassa e l'Associazione Carnevale e Cultura invitano cittadini e turisti a non perdere l'occasione di vivere un’esperienza unica in uno dei comuni più belli d’Italia.

L'evento è a ingresso gatruito.






Facebook Twitter Rss